Rocca Calascio: il castello di Ladyhawke esiste e si trova in Abruzzo

Il castello è stato il set di numerosi film tra cui Il nome della rosa e Ladyhawke

Viaggi
di Simone Stefanini facebook 7 giugno 2017 11:50
Rocca Calascio: il castello di Ladyhawke esiste e si trova in Abruzzo

Rocca Calascio si trova in provincia de L’Aquila, in Abruzzo, all’interno del Parco nazionale del Gran Sasso e Monti alla Laga. Con la sua altitudine di 1460 metri sul livello del mare, è uno dei castelli più elevati d’Europa.

Visitare Calascio è un’esperienza, sembra di tornare indietro nel tempo all’anno 1140, in cui il re Ruggero d’Altavilla fece costruire la rocca per avvistare e neutralizzare l’arrivo dei nemici. Nel tempo, il castello ha fatto parte della Baronia di Carapelle e nel tardo 1400 fu concesso da re Ferdinando ad Antonio Tedeschini, che ne modificò la fortificazione.

Nel 1703 però l’area venne devastata da un violento terremoto e gran parte della popolazione si trasferì nel vicino paese di Calascio. Il castello è stato costruito interamente in pietra bianca ed è stato restaurato tra il 1986 e il 1989.

È stato però poco prima della restaurazione che il castello è diventato famoso in tutto il mondo grazie al film Ladyhawke di Richard Donner (1985), con Rutger Hauer, Michelle Pfeiffer e Matthew Broderick.

 

Michelle Pfeiffer in posa davanti alle rovine della Rocca Calascio film.it - Michelle Pfeiffer in posa davanti alle rovine della Rocca Calascio

 

Nella pellicola, il castello in rovina fa da rifugio a Imperius, il monaco interpretato da Leo McKern. Il film ha avuto molto successo, grazie alla formula tutta americana anni ’80 del fantasy innocente e fiabesco, molto diverso da quello odierno. Non a caso il regista è uno dei più amati grazie a film come I Goonies, Arma letale e Superman.

Ma il castello di Rocca Calascio è stato set di numerose altre pellicole, tra cui Il nome della rosa (1986), Il viaggio della sposa (1997) e più recentemente The American (2010) con George Clooney.

 

Rutger Hauer e Leo McKern davanti al castello, in uno still dal film Lasyhawke  Rutger Hauer e Leo McKern davanti al castello, in uno still dal film Lasyhawke

 

Se volete fare un giro da quelle parti sappiate che il castello è visitabile gratuitamente. Vi consigliamo anche di andare a sud ovest della Rocca, in cui è situato il borgo, dal quale si accedeva al castello tramite un ponte levatoio. Molto bella è anche la chiesa di Santa Maria della Pietà, un tempio eretto nel 1596 per festeggiare la popolazione locale che riuscì a sgominare una banda di briganti.

Natura, storia, bellezza e anche una serie di riferimenti di cultura pop che non guastano, per una gita fuori porta che ricorderete a lungo.

 

https://www.instagram.com/p/BU-R-qdjEBS/?taken-at=414191472&hl=it

 

Vi raccomandiamo:

COSA NE PENSI? (Sii gentile)