Questa stazione giapponese rimane aperta per un solo passeggero

No, non è una storia di Miyazaki: ma è comunque bellissima.

Viaggi
di Gabriele Ferraresi facebook 12 gennaio 2016 11:05
Questa stazione giapponese rimane aperta per un solo passeggero

La stazione di Kyu-Shirataki e l'unica passeggera.  Asahi Shimbun - La stazione di Kyu-Shirataki e l’unica passeggera.

 

Sembra una storia alla Miyazaki, o di un manga di Jirō Taniguchi: in Giappone, in un remoto paesino sull’isola di Hokkaido, c’è un vecchio treno che passa ogni giorno per raccogliere una sola passeggera. Una studentessa.

 

 

La stazione di Kyu-Shirataki da cui passa il treno nei mesi invernali è immersa nella neve, ma nonostante il freddo il trenino arranca e ogni giorno passa, perché ha un compito, ogni giorno deve raccogliere la sua unica passeggera.

 

Una foto pubblicata da supersoya (@supersoya) in data:

 

Passano il viaggio insieme, il treno e la ragazza, lui la porta a destinazione e poi la riporta a casa.

Il treno continuerà a passare fino a quando? Fino a quando la ragazza non avrà terminato gli studi, fino a marzo di quest’anno. Poi si fermerà per sempre, e la stazione scomparirà.

Vi siete commossi? Almeno un brividino? Probabile perché è una storia con tutti gli ingredienti per commuovere, ed è stata CCTV a condividerla per prima su Facebook, con un post esploso qualche giorno fa

 

Forget Harry Potter and platform 9¾ this station only has one passenger The Kami-Shirataki train station is located…

Posted by CCTVNews on Friday, January 8, 2016

 

Tutto bellissimo ma leggermente romanzato da CCTV per renderlo più emozionale. CityLab lo racconta con cura, e anche Straits Times approfondisce, con un titolo che è tutto un programma “Una remota stazione ferroviaria di Hokkaido rimane aperta per una studentessa? Forse no”.

Il forse non è tanto per la storia, che è autentica: ma per la stazione, che purtroppo verrà effettivamente chiusa a marzo 2016, visto che anche per le ferrovie giapponesi arriva il tempo di tagliare i rami secchi.

Come la stazione e il treno che passa dalla stazione di Kyu-Shirataki.

COSA NE PENSI? (Sii gentile)