Toiano, il misterioso borgo fantasma in Toscana

Un luogo abbandonato e affascinante: e i suoi boschi nascondono un orribile segreto

Viaggi
di Simone Stefanini facebook 20 aprile 2016 18:32
Toiano, il misterioso borgo fantasma in Toscana

 

Toiano si trova in provincia di Pisa ed è un borgo unico nel  suo genere, le cui origini risalgono all’Alto Medioevo. Un tempo era un castello (Castel vecchio) con chiesa plebana, oggi invece è un paese fantasma raggiungibile solo da una stradina che attraversa il fitto bosco. Il paese è composto da una sola strada, che finisce proprio con la fine del borgo.

Al paese si accede tramite un ponticello che in origine doveva essere levatoio, per proteggere il castello. Dal 1800 in poi ha iniziato progressivamente a spopolarsi e alla fine degli anni ’60 è stato completamente abbandonato.

 

 

A Toiano non c’è niente, neppure l’acqua potabile. Restano le antiche mura e la desolazione, che è il panorama perfetto per chi fa Urbex (fotografia di luoghi abbandonati)

Il borgo è piccolo e tutto da osservare, perché pressoché disabitato e ogni passo al suo interno fa rumore, come se si entrasse in un luogo fuori dal tempo e dallo spazio. Il suo piccolo cimitero è posto in una posizione decisamente anomala e mostra agli intrepidi turisti tutto lo spettacolare panorama.

 

 

L’ambiente è circondato da speroni di tufo, calanchi e dirupi, le balze volterrane tipiche di questa regione ma uniche nel mondo.

 

Toiano #toiano #calanchi #toianoeisuoicalanchi. #volgotoscana #volgoitalia #instagramers

Una foto pubblicata da Sonia Padovani (@padovanisonia) in data:

 

I boschi di Toiano nascondono però anche un terribile segreto: durante la festa del Corpus Domini del 5 giugno 1947 fu assassinata la contadina 22enne Elvira Orlandini, detta la Bella Elvira. Stava andando a riempire i secchi di acqua corrente ed è stata sgozzata. Fu ritrovata mezza nuda e sanguinante, mentre l’assassino non fu mai trovato. Un mistero che aggiunge un po’ di inquietudine alla visita del borgo fantasma.

 

 

elvira orlandini toiano  CronacheAltroMondo - Un ritaglio di giornale che racconta la tragica fine di Elvira Orlandini

 

COSA NE PENSI? (Sii gentile)