A Tokyo è sorta una statua di Gundam alta 20 metri

In Giappone sanno proprio come onorare i propri idoli nazionali. Guarda questo Gundam alto 20 metri

Viaggi
di Raffaele Portofino 27 settembre 2017 11:02
A Tokyo è sorta una statua di Gundam alta 20 metri

 ufunk

 

In Giappone sanno proprio come omaggiare i propri idoli nazionali. Una nuova statua di Gundam ha rimpiazzato la precedente nella capitale del Sol Levante e i turisti sono impazziti. È sorta a Tokyo davanti al Diver City Mall.

Si tratta di un RX-0 Unicorn Gundam alto 20 metri, che ha rimpiazzato il precedente RX-78-2 Gundam, che è stato smantellato qualche mese fa.

Come il vecchio Gundam, anche il nuovo offre agli spettatori uno show di luci e suoni che si anima diverse volte al giorno.

 

Tutte le foto © Ufunk

Il Gundam fa parte di una serie di robot antropomorfi giganti (in gergo robottoni), da cui sono stati tratti manga e anime. Il primo e più famoso in Italia è stato Gundam il guerriero mobile, il cartone animato del 1979, al quale poi sono succedute decine di altre derivazioni, con nuovi robot e nuove linee temporali.

Gundam è stato il primo robottone a mostrare la tecnologia umana: necessitava infatti dei pezzi di ricambio, la scienza dietro la sua costruzione era verosimile ed era dotato di un codice, proprio come i mezzi militari.

Il nuovo Gundam eretto a Tokyo fa parte della saga ambientata nell’Universal Century, di cui sono stati fatti 7 OAV anche in italiano.

 

 

Leggi anche: Jeeg Robot e gli altri 10 robottoni che ci hanno ossessionato negli anni ’80

COSA NE PENSI? (Sii gentile)