Society
di Gabriele Ferraresi 2 Febbraio 2016

Giorgia Meloni era sull’internet prima di te

Era il 1998 e la futura presidentessa di Fratelli d’Italia stava su IRC

Giorgia Meloni, la draghetta di Undernet. Nel 1998  Giorgia Meloni, la draghetta di Undernet. Nel 1998

 

Vero? Falso? Comunque plausibile, anche perché tutti abbiamo degli scheletri nell’armadio di internet, tanto più se oggi siamo tra i trenta e i quarant’anni e abbiamo avuto accesso al web da ragazzi: proprio per questo motivo la pagina della draghetta di Undernet Italia, Giorgia Meloni, trovata da un utente di Reddit su Wayback Machine, in basso mostra un “ultimo aggiornamento: 8 marzo 1998” è ok. Andiamo ad analizzarla meglio.

Ci offre un breve ritratto dei gusti da studentessa ventunenne della futura presidente di Fratelli d’Italia: che al tempo apprezza “Il signore degli Anelli” di J.R.R. Tolkien, la filosofia di Nietzsche, e l’horror di Stephen King. Ascolta musica di gruppi irlandesi (o da gita a Dublino nel 1997) per cui Chieftains, Loreena McKennitt, Sinéad O’Connor ed i Cranberries. In fondo tutto a posto se stai per imbarcarti su un aereo della Aer Lingus per una settimana di imbevibili Guinness in pub frequentati da studenti liceali.

 

Giorgia Meloni, la draghetta di undernet Italia Image via - Giorgia Meloni, la draghetta di undernet Italia

 

Andando a cercare meglio, e grazie a Nonleggerlo poi troviamo quest’altra pagina dove Giorgia Meloni è descritta come “socialmente impegnata” e altro di non particolarmente rilevante, se non per il sapore di un internet sparito, senza social media, che a chi c’era al tempo fa un certo effetto rivedere oggi. E a cercare bene poi in vecchissimi thread su qualche newsgroup saltano fuori altre tracce del passaggio della Meloni sull’internet che fu.

 

Video stream

COSA NE PENSI? (Sii gentile)

TENIAMOCI IN CONTATTO
>
Iscriviti alla newsletter, niente spam, solo cose buone
>
CORRELATI >