Il robot umanoide che si rialza da solo fa abbastanza paura

Passeggia bello tranquillo, solleva pacchi, e se lo sbatti per terra torna in piedi in un attimo

Robot
di Gabriele Ferraresi facebook 24 febbraio 2016 10:41
Il robot umanoide che si rialza da solo fa abbastanza paura

 

Boston Dynamics è un’azienda di robotica fondata nel 1992 e acquisita da Google X nel dicembre 2013: è nota per il BigDog, una specie di “mulo robot” progettato ormai più di dieci anni fa e finanziato dal DARPA, ovvero dal Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti, e per altri robot piuttosto impressionanti visti in passato. Con il progetto Atlas – un robot dalle fattezze umanoidi – si è però superata.

Nel video – diffuso qualche ora – fa vediamo la nuova generazione di Atlas insieme ai suoi colleghi muoversi in favore di camera, poi camminare sereno nella neve, poi muoversi in un capannone e sollevare – con qualche incertezza – pacchi del peso di 10 libbre, più o meno 4,5 kg – e infine rialzarsi dopo essere stato abbattuto a bastonate da un essere umano. I ronzii dei circuiti di Atlas cambiano leggermente, e la macchina sembra riflettere sul da farsi, pensando “Ok, e adesso come faccio a tirarmi su?”. In pochi secondi, capisce come fare.

Il finale in cui torna in piedi è abbastanza impressionante, The Verge ci ha fatto anche questa gif

 

ezgif.com-optimize.0

 

Ma il finale autentico del video di Atlas però è un altro: con il robot che prende la porta e un po’ offeso se ne va via. Speriamo non se la sia presa.

COSA NE PENSI? (Sii gentile)