La slitta del futuro di Babbo Natale è trainata da renne robot

Il video di Natale più fantascientifico di tutti, direttamente dalla Boston Dynamics

Robot
di Simone Stefanini facebook 23 dicembre 2015 16:22
La slitta del futuro di Babbo Natale è trainata da renne robot

Tra le tante cose più o meno belle, ricorderemo il 2015 come l’anno dei paragoni tra la fantascienza e la realtà. Il 21 ottobre scorso, durante il Ritorno al Futuro Day,  un po’ tutti si sono chiesti cosa avrebbero pensato Marty McFly e Doc atterrando nel vero 2015, quello senza auto volanti né skateboard fluttuanti.

Sicuramente sarebbero stati felici di guardare questo video, pubblicato dalla Boston Dynamics (una compagnia che progetta e costruisce robot, acquistata due anni fa da Google) per le feste natalizie: una slitta con una signora travestita da Babbo Natale, trainata da renne robot. In realtà la cosa è anche un tantino inquietante, perché i quadrupedi cibernetici non hanno la testa, ma non potevamo chiedere troppo.

 

 Youtube

 

Si tratta di alcuni esemplari di Spot, un robot a quattro zampe progettato per l’esterno e per l’interno, che può salire su terreni scoscesi e che mantiene l’equilibrio anche nel caso di forti spinte. Guardatelo zompettare allegramente in questo video.

 

La Boston Dynamics ha realizzato un sacco di prototipi a due o quattro zampe, specialisti nel mantenere l’equilibrio, nelle arrampicate, nei mega salti, nella corsa sul tapis roulant o all’aria aperta. Alcuni sono veramente simpatici da guardare, altri invece sembrano uscire da quei film di fantascienza di cui parlavamo prima. Eccovi una bella carrellata.

 

COSA NE PENSI? (Sii gentile)