Gli uomini bassi hanno più possibilità di diventare calvi

Uno studio ha rivelato alcune alterazioni genetiche che portano gli uomini bassi di statura a perdere i capelli

Salute
di Simone Stefanini facebook 10 marzo 2017 11:30
Gli uomini bassi hanno più possibilità di diventare calvi

 ilmigliormatrimonio

Ambasciator non porta pena, abbiamo trovato questa notizia sull’autorevole Corriere della Sera: uno studio dell’Università di Bonn parla chiaro: gli uomini bassi hanno 63 alterazioni genetiche che possono farli diventare anche calvi.

È stato analizzato il patrimonio genetico di 22.000 uomini provenienti da sette paesi diversi, di cui quasi la metà affetti da calvizie o problemi di capelli. Bene, cioè, tanto bene no, in ogni caso il team di scienziati ha evidenziato tutti questi geni strani che oltre a far cadere i capelli, ritardano anche l’ingresso nella pubertà e conseguentemente la statura ridotta.

State calmi, non tutti i bassi sono destinati a diventare calvi. Cioè, Maurizio Costanzo, Silvio Berlusconi, Lino Banfi e Danny DeVito sì, se invece altri membri della vostra famiglia hanno ancora i capelli, magari a voi non capita la stessa fine. La novità in questo senso è stata l’individuazione di un percorso biologico simile ad entrambe le caratteristiche.

Purtroppo, dalla ricerca viene fuori un aspetto ben più pericoloso: sembra che ci sia una correlazione anche tra la perdita di capelli e il cancro alla prostata, mentre per quanto riguarda i disturbi cardiaci, nei profili visionato ci sono geni che riducono e altri che aumentano il rischio.

Ora datevi una calmata, niente panico, si può vivere bene anche con una statura inferiore alla media e con un numero di capelli inferiore alla media, ve lo dice un portatore sano di entrambe le catastrofi. Basta prendere ciò che di buono ci offre la natura: in caso di rissa ad esempio, se sudati a dovere noi bassi e calvi siamo imprendibili, sguazziamo via come lucci.

Anche quando capita di camminare in una strada affollata, i bassi e calvi tengono un baricentro ottimale per non essere mandati giù dalla folla e possono sgattaiolare via tra le gambe delle persone normali. Poi volete mettere che radar perfetto per la pioggia sia la consistente pelata? Come ci cade una goccia d’acqua in testa, siamo i primi ad avvertire la comunità del cambiamento climatico.

Se non vi abbiamo convinto e volete sapere di tutti gli innumerevoli vantaggi dell’essere bassi di statura (tra cui la longevità e la propensione alla conquista del mondo), leggete qui.
Prego, non c’è di che.

 

 

 

COSA NE PENSI? (Sii gentile)