Nella Repubblica Ceca esiste una chiesa popolata di fantasmi, letteralmente

Un artista l’ha riempita di statue inquietanti

Scultura
di Sandro Giorello facebook 22 marzo 2016 10:30
Nella Repubblica Ceca esiste una chiesa popolata di fantasmi, letteralmente

 

A volte le chiese abbandonate possono fare molta paura ma, probabilmente, quella di San Giorgio a Lukova le batte tutte. Siamo in un villaggio a nord ovest della Boemia, nella Repubblica Ceca, e quella che vedete era una bellissima chiesa costruita nel 1352.

Verso la fine degli anni ’60, in seguito ad un crollo del tetto durante un funerale, iniziò ad essere frequentata sempre meno dagli abitanti del paese perché credevano che fosse maledetta. Per i primi tempi spostarono le celebrazioni nel giardino ma, vista la scarsa affluenza e non avendo i fondi per ripararla, dovettero chiuderla del tutto.

 

 

Per provare a far ritornare i fedeli, alcuni parrocchiani hanno deciso di coinvolgere l’artista locale Jakub Hadrava. Hadrava ha creato una serie di figure in gesso che vogliono rappresentare i fantasmi dei tedeschi sudeti che andavano a pregare in quella chiesa ogni domenica prima della seconda guerra mondiale.

L’effetto, quindi, è stato di quello di rendere ancora più terrificante quel luogo ma è servito alla scopo: sono arrivati moltissimi turisti da tutte le parti del mondo per visitarla e, grazie alle offerte raccolte, ora la parrocchia ha i soldi sufficienti per restaurare tutta la struttura.

 

Chiesa-di-St.-George,-Lukova sobadsogood.com - Chiesa di San Giorgio, Lukova

 

Era un bellissimo edificio con dei pilastri del quattordicesimo secolo” – ha commentato il direttore della Chiesa Petr Koukl – “Sfortunatamente molti oggetti preziosi che erano presenti al suo interno sono stati rubati nel corso degli anni. Adesso abbiamo raccolto i soldi necessari e potremo riportarla a come era ai tempi”.

 

FONTE |  sobadsogood.com

Vi raccomandiamo:

COSA NE PENSI? (Sii gentile)