Questa maestra insegna la matematica con il LEGO

Invece di lunghissime spiegazioni teoriche, coi mattoncini LEGO si impara prima e meglio

Scuola
di Simone Stefanini facebook 10 dicembre 2015 16:47
Questa maestra insegna la matematica con il LEGO

lego mymodernmet

 

L’insegnante Alycia Zimmerman ha insegnato ai suoi alunni l’aritmetica coi mattoncini LEGO. È un’idea talmente semplice e insieme geniale che non ci capacitiamo del perché non sia venuta in testa a noi: tempo fa si usavano i regoli (ve li ricordate?), ma con i Lego è tutta un’altra cosa.

In effetti, i mattoncini sono perfetti per far visualizzare le frazioni, le proporzioni e le elevazioni a potenza in modo intuitivo. 

Nessuna spiegazione teorica pallosissima e facilmente fraintendibile, nessun calo d’attenzione, perché coi moduli LEGO siamo abituati a giocare fin da piccoli e quindi ne conosciamo bene struttura e capacità.

 

LEGOMathSkills1 mymodernmet

 

Mediante i mattoncini si può visualizzare velocemente la differenza tra parte e intero, come nella foto qui sotto.

 

LEGOMathSkills2 mymodernmet

 

Una lezione più complessa potrebbe essere quella dell’elevazione alla seconda dei numeri, ma tramite questo sistema non c’è nessun dubbio, grazie ai cilindri sopraelevati tipici del mattoncino danese. Non resta che contare e il gioco è fatto. Questo metodo può aiutare nell’apprendimento anche i bambini non vedenti.

 

LEGOMathSkills3 mymodernmet

 

Anche le frazioni, che da sempre sono lo spauracchio degli studenti più giovani, possono essere visualizzate coi mattoncini LEGO. Ai genitori che le hanno provate di tutte per far imparare la matematica ai loro figli, consigliamo il metodo  Zimmerman: una bella sacchettata di LEGO e via.

In più, i mattoncini colorati da che mondo è mondo piacciono a tutti e li renderanno i più cool della scuola. Volete mettere?

 

LEGOMathSkills4 mymodernmet

 

LEGOMathSkills5 mymodernmet

 

LEGOMathSkills6 mymodernmet

FONTE |  mymodernmet.com

COSA NE PENSI? (Sii gentile)