52 anni fa andava in onda il primo episodio della Famiglia Addams e la tv diventava dark

Hanno sdoganato l’humor nero e la diversità, sono i mostri più fighi di tuti. Oggi è l’anniversario della messa in onda del primo episodio originale

Serie TV
di Simone Stefanini facebook 17 settembre 2016 10:01
52 anni fa andava in onda il primo episodio della Famiglia Addams e la tv diventava dark

addams icon 5 kataweb.it - La Famiglia Addams

 

Sono passati 52 anni dalla messa in onda americana del primo episodio della mitica Famiglia Addams, la sitcom di humor nero la cui iconografia resiste al tempo e alle stagioni, inossidabile come la testa di Zio Fester o come un pugno sferrato da Lurch.

Creata da David Levy e ispirata all’omonima striscia a fumetti di Charles Addams (per l’appunto) per il New Yorker, prendeva spunto dai mostri dei classici horror anni 30 della Universal nel contesto di una sitcom in stile normale famiglia americana, creando un effetto estraniante ed irresistibile, in cui la bellezza non risiedeva nella rosa, ma nelle spine.

 

giphy

 

Il baffuto gentleman Gomez, la dark lady Morticia, i loro figli Mercoledì e Pugsley, lo Zio Fester che accende le lampadine con la bocca, Nonna che in realtà è una vecchia strega, Lurch, il maggiordomo Frankenstein che risponde “chiamato” e suona il clavicembalo, Mano che è una vera mano e il Cugino Itt, un coso tutto capelli che parla una lingua incomprensibile che la famiglia capisce alla perfezione. Questi i protagonisti, ma siamo sicuri che, a mezzo secolo dalla loro messa in onda, li ricordate perfettamente.

 

addams-family scarletboulevard - Querida…

 

Ma lo sapete che Gomez e Morticia sono stati la prima coppia sposata ad avere una vita sessuale in tv?  Implicita, va da sé, ma quando Morticia parlava francese, Gomez non capiva più niente. E c’aveva pure ragione, con una moglie così…

 

 

Vedete la foto qui sotto a sinistra? Uno è Charlie Chaplin e fin lì non ci piove, l’altro invece è il celebre bambino de Il monello. Bene, era Jackie Coogan, che da grande diventerà lo Zio Fester. Quindi non fidatevi mai quando vi dicono: è un piccino così bello, diventerà un modello. Proprio no.

 

addams icon musicacontinua.com - Jackie Coogan si è un po’ sciupato con la crescita

 

E oggi qual è l’eredita lasciata dalla famiglia horror più comica di sempre? Sicuramente una Christina Ricci super dark che interpreta Mercoledì, l’unica cosa che si salvi nei film su La famiglia Addams degli anni ’90, niente a che vedere con la serie tv.

 

addams icon 2 Buzzfeed.com - Odiavo tutti prima che fosse mainstream

 

Sicuramente ha dato vita ad un sacco di personaggi neo-gotici che abbiamo amato, come Lydia di Beetlejuice o come Nancy di Giovani Streghe, qui raffigurate insieme a Mercoledì in un’illustrazione di Louise Pomeroy.

 

addams icon 3 toutiao.com - Le tre grazie

 

Addirittura nel 2012, per l’anniversario dei 100 anni di  Charles Addams, Google ha dedicato un doodle proprio alla famiglia più strana di sempre, usando i personaggi della striscia omonima.

 

unnamed  Il doodle di Google

 

E in definitiva, non è anche grazie a loro se negli anni 80 c’erano i dark?

 

addams icon 6 marieclaire.it - Dark a Roma negli anni 80 – Foto © Dino Ignani

 

Come dite? In questa pagina mancano i colori? Citando Morticia:

 

adams icon 7 Pintrest - Il nero è un colore così felice, cara.

 

COSA NE PENSI? (Sii gentile)