Le migliori serie tv italiane degli ultimi anni

Da qualche anno l’Italia non è più solo patria di fiction di basso livello, ma anche di serie tv degne di essere esportate

Serie TV
di Simone Stefanini facebook 18 novembre 2016 12:02
Le migliori serie tv italiane degli ultimi anni

youngpope

 

Quando si pensa a una serie tv italiana, troppe volte vengono in mente le fiction di bassa levatura, quelle create trasmesse dalle reti generaliste e pensate appositamente per un target anziano. Niente invenzioni, poca qualità, all’insegna di un solo aggettivo: rassicurante.

Purtroppo gran parte della produzione seriale italiana risponde a questa descrizione, ma da qualche anno qualcosa sta cambiando. Il primo impulso fondamentale è stato dato da Sky, ma pian piano (molto pian piano), anche Rai sta provando a inserirsi nel filone delle serie di qualità. A parte rarissimi casi, non siamo ancora all’altezza delle migliori produzioni inglesi, francesi o americane, ma senz’altro abbiamo dei titoli che possono essere visti e apprezzati anche da chi è abituato a standard più alti di Don Matteo.

L’ultimo esempio in ordine di tempo è ovviamente The Young Pope, la serie tv di Paolo Sorrentino trasmessa da Sky e di cui abbiamo già parlato, ma non si tratta dell’unico titolo di livello. Ecco le migliori serie tv italiane degli utlimi anni, con un bonus d’eccezione.

SPOILER: I Medici non c’è.

 

 

COSA NE PENSI? (Sii gentile)