Society
di Simone Stefanini 17 Febbraio 2016

Buon compleanno Michael Jordan, compie 53 anni il più grande giocatore di basket di tutti i tempi

La National Basket Association lo ha definito il più grande giocatore di basket di tutti i tempi

jord mirror

Michael Jordan è un nome leggendario come pochi nello sport. Lo conoscono tutti, anche quelli che di basket non hanno mai nemmeno capito le regole. È diventato sinonimo universale di atleta che salta più alto di tutti, in sostanza di campione. Sul sito sito della National Basket Association c’è scritto che per acclamazione, è il più grande giocatore di basket di tutti i tempi.

 

 

 

Oggi Michael Jordan compie 53 anni, essendo nato il 17 febbraio del 1963 a Brooklyn, NYC. È stato sei volte campione NBA coi Chicago Bulls, e c’ha provato pure col baseball, con risultati non eccelsi.

 

jordan_barons_c23n4act_2p80vgha via

 

Dev’essere una bella sensazione essere nel fiore degli anni e pure una leggenda vivente.

 

tumblr_o0jcpjEH3w1sdydefo1_400 tumblr - Guarda come si fa.

 

Non capita a tutti in vita di diventare un logo, eppure lui ce l’ha fatta. Il Jumpman Jordan Logo è quell’immagine stilizzata su tutti i prodotti della Nike Air Jordan. In origine era una foto, e quello qui sotto è l’attimo dello scatto.

 

28755eb9-1 ballslife

 

Guardate la foto qui sotto:  canotta dei Chicago Bulls n° 23, posa da dio greco mentre  spicca il volo. Potrebbe essere una scultura dell’antica Grecia da quanto è perfetta.

 

tumblr_o0tn7aZFLz1rpg4vgo1_400-1 tumblr

 

Jordan è anche un simbolo degli anni 90. In questa foto posa con Macauley Culkin di Mamma ho perso l’aereo e Michael Jackson ai tempi di Bad. Miti totali, almeno due su tre.

 

tumblr_nzgsn4vrw01sq46h0o1_1280 tumblr

 

C’è chi l’ha conosciuto per le sue doti di attore nel film Space Jam del 1996, in cui MJ diventa allenatore di una squadra di Looney Tunes con Bugs Bunny e Daffy Duck. Con lui recita anche Bill Murray.

 

Space-Jam-620x350 tvzap

 

Michael Jordan si è ritirato dal basket il 13 gennaio del 1999, a quasi 36 anni. Da quello che conta, almeno. È tornato a giocare, per amore dello sport, nel 2001 con i suoi Washington Wizards e il compenso di un milione di dollari sarà interamente devoluto in beneficienza.

 

tumblr_nyjspxnTlp1ur4zrgo1_1280 tumblr

 

La sua carriera è stata celebrata in ogni modo possibile. Guardate questa illustrazione in cui gioca a basket con Drake.

 

tumblr_nya7clHmWo1uv5p6eo1_1280 www.tumblr.com

 

È anche un mito per tantissimi sportivi che non praticano il basket. Ecco Neymar, diventato l’immagine Air Jordan nel calcio, felice come un bambino per aver incontrato il suo idolo.

 

tumblr_nzrne504KA1qe1x8qo1_1280 tumblr

 

Questa è per i feticisti: Gerard Starkey è un londinese, famoso per avere la collezione di Nike Air Jordan più rara del mondo

 

 

E oggi cosa fa il buon Michael? Gioca a beer pong, come tutti. Solo che lui fa sempre canestro e non lascia ubriacare gli altri

 

tumblr_nztxotZXnS1ur7mdeo1_500 tumblr

 

Finché ci saranno persone come il ragazzo ritratto qui sotto, che vivono per il basket e che lo hanno preso a modello assoluto, Michael Jordan sarà sempre il più grande di tutti.

 

tumblr_nxhf78jAsw1qcrvvpo1_500 tumblr

Video stream

COSA NE PENSI? (Sii gentile)

TENIAMOCI IN CONTATTO
>
Iscriviti alla newsletter, niente spam, solo cose buone
>
CORRELATI >