Andare a cavallo senza cavallo è il nuovo sport delle giovani finladesi

L’hobbyhorse è il dressage a cavallo di un manico di scopa dalle fattezze equine

Sport
di Simone Stefanini facebook 3 maggio 2017 10:35
Andare a cavallo senza cavallo è il nuovo sport delle giovani finladesi

Si chiama hobbyhorse ed è uno strano mix di ginnastica ed equitazione senza cavallo, lo sport che sta conquistando le giovani finlandesi. Vediamo di capirci qualcosa: apparentemente è uno sport femminile che consiste nell’eseguire svariate coreografie e nel superare un po’ di ostacoli a cavallo di una specie di manico si scopa che sul davanti reca una testa di cavallo di peluche.

Avete presente il dressage? Quella disciplina in cui il cavallo è tutto pettinatissimo, con le trecce e il manto lucido, mentre deve eseguire dei balletti e salta degli ostacoli per deliziare la platea che sembra uscita fuori dai secoli scorsi? Esatto, quella che quando ci sono le Olimpiadi e viene trasmessa su RaiTre, cambiate canale perché farebbe addormentare anche il più insonne tra gli appassionati di sport.

Magari è una cosa mia, ma ho sempre pensato che tale sport mettesse in imbarazzo il povero equino, costretto a sottostare a un sacco di regole borghesi anziché galoppare libero e felice, in ogni caso la sua rappresentazione a cavallo di una scopa dalle fattezze equine riesce a essere, se possibile, ancora più ridicola, con buona pace delle ragazze emozionate nel video qui sopra.

 

Le ragazze amano così profondamente i loro fantocci equini da dare loro un nome e una razza, nonostante sia evidente la loro natura ludica. D’altronde, se le teenager sono appassionate di dressage cosplayer e si divertono a competere in questa disciplina, buon per loro. Sarà certamente un modo per stare lontane dagli smartphone per qualche ora, e per divertirsi praticando sport. Bene così.

COSA NE PENSI? (Sii gentile)