La rievocazione della temibilissima Coppa Cobram di Fantozzi si terrà a Firenze

A poche settimane dalla morte di Paolo Villaggio, Firenze ricorda l’attore con la coppa ciclistica più grottesca della storia

Sport
di Simone Stefanini facebook 24 luglio 2017 10:07
La rievocazione della temibilissima Coppa Cobram di Fantozzi si terrà a Firenze

 

Qualche settimana dopo la scomparsa di Paolo Villaggio, Firenze onora la sua memoria con la prima Coppa Cobram del capoluogo toscano. Il nome della rievocazione della corsa ciclistica più tragicomica di tutti i tempi sarà “Memorial ragionier Ugo Fantozzi” e si terrà su un percorso di 12 km, ideato per ricalcare il più possibile il tragitto originale.

La temutissima Coppa Cobram viene istituita dal visconte Cobram, nuovo capo della megaditta in cui lavora il ragioniere interpretato da Villaggio, nel film Fantozzi contro tutti del 1980.

Una gara ciclistica obbligatoria per tutti i dipendenti e totalmente atroce, tra la salitella che sarà allestita in piazzale Michelangelo alla trattoria Al Curvone, dove troveranno ospitalità tutti gli ospiti dell’aristocrazia borghese (o più probabilmente, alcuni cosplayer) tra cui la Contessa Serbelloni Mazzanti Vien Dal Mare.

 

 

Tutti i partecipanti saranno vestiti esattamente come gli attori del film e alla fine della corsa, cena con menu a tema per ricordare Paolo Villaggio:

Frittatona di cipolle

Spaghetti alla Montecristo

Polpette di Bavaria del dottor Birkenmayer

Piselloni alla mandrillo

Pastrocchio di cioccolato

Birrone gelato

Rutto libero

L’evento è organizzato dall’associazione Rondinella del Torrino di Firenze, insieme agli admin della pagina Facebook Coppa Cobram e alla Uisp.

 

Dalla descrizione dell’evento, sembra che per i concorrenti ci sia anche la possibilità di trangugiare La Bomba, il bibitone contenente (secondo il film)  metredina, simpamina, aspirina, franceschina, cocaina e peperoncino di cayenne, che permette a Fantozzi di pedalare velocissimo e non fermarsi più, ma di sicuro, questo è uno scherzo degli organizzatori per invogliarci a salire alla bersagliera e correre fino a Pinerolo.

 

Per saperne di più: Evento Facebook

COSA NE PENSI? (Sii gentile)