In Texas c’è la più grande palestra da arrampicata del mondo

Ed è a Austin, dove ti aspetteresti tutto tranne il paradiso degli alpinisti

Sport
di Simone Stefanini facebook 27 gennaio 2016 15:18
In Texas c’è la più grande palestra da arrampicata del mondo

scalata via

Il paradiso degli scalatori non si trova sulle Alpi e nemmeno sull’Himalaya, bensì nel posto in cui non te lo aspetteresti mai, cioè Austin, negli Stati Uniti.

Pensi al Texas e ti immagini subito i deserti in cui si sfidano a duello i cowboy, mentre il vento fa girare le palle di fieno. Tutto vero, però dopo due anni di lavori in corso è finalmente aperta la più grande palestra per scalatori di tutto il mondo.

L’edificio è grande più di 15.000 metri quadri e contiene 7.000 metri quadri di superfici scalabili, di curiose geometrie sulle quali poggiano gli appigli colorati.

 

La palestra è stata progettata dall’architetto Dylan Johnson di DJA Architects mentre i suoi interni futuristici e insieme un po’ retrò da Lilianne Steckel. L’edificio si chiama Austin Bouldering Project e contiene più di 250 configurazioni di set per arrampicarsi, che vengono ruotate ogni sette settimane per fornire nuove possibilità di scalata.

 

 via

 

Grazie al pavimento fatto di materassini e l’oggettiva bellezza artistica del posto, verrebbe voglia di farci un’arrampicata anche a noi che non siamo proprio abituati. Se poi credete di non avere il fisico adatto, l’edificio ospita anche una palestra, un corso di fitness e uno di yoga, mentre al piano di sopra, gli spazi sono adibiti al relax, con vista sugli scalatori che si arrampicano sulle costruzioni.

 

 via

COSA NE PENSI? (Sii gentile)