In Svezia, AnonyMouse sta aprendo piccoli negozi per topi

Una provocazione di street art che ricalca le botteghe, miniaturizzate per far mangiare i topolini

Street Art
di Simone Stefanini facebook 12 dicembre 2016 16:55
In Svezia, AnonyMouse sta aprendo piccoli negozi per topi

negozio-per-topi boredpanda

Sul suo profilo Instagram c’è una sola descrizione: Expect Cheese, come a dire di non aspettarti altro se non l’ovvio. Cosa potrebbero mai voler trovare i topi in un negozio se non formaggio, noci o altre delizie del genere?

Nessuno conosce la vera identità di AnonyMouse, lo street artist che a Malmö, in Svezia sta aprendo dei negozi per topi, a misura di animaletto. Sono grandi 70×30 cm e hanno un intero menu dal quale poter scegliere il loro pasto.

Sembra di assistere a un film della Disney, in cui i topolini parlano, cantano e ballano, in cui l’architettura è la stessa di quella degli esseri umani, solo miniaturizzata. Dev’essere questo il concetto estetico dietro i negozietti che ha installato a due a due tra il marciapiede e il muro degli edifici.

 

 

Per far sentire i topolini a loro agio, l’artista non ha solo riempito i mini shop di cibo, ma anche di piccoli poster che presentano alcuni concerti che hanno per protagonisti proprio i gruppi formati da topi, oppure mostre e film legati al loro mondo.

Notare il bellissimo “La notte dei ratti mannari”.

 

I negozietti per topi in Svezia

 

I dettagli dei suoi negozi sono stati costruiti alla perfezione e li fanno sembrare delle vere botteghe vintage, in puro stile francese. Hanno anche il lampione che di notte illumina il cammino dei roditori.

 

Una foto pubblicata da AnonyMouse (@anonymouse_mmx) in data:

 

I topi di Malmö saranno di sicuro felici di questa provocazione di street art, dobbiamo solo capire quanto aggraderà gli abitanti dei palazzi in cui sono installati i mini negozi. Di sicuro aiuterà i topi a non cercare il cibo negli appartamenti, grazie a tutte le provviste che troveranno nei loro mini market.

L’installazione sarà davvero visitata dai roditori o è stata creata per diventare virale su internet? Nel secondo caso, la missione è ampiamente compiuta.

 

I negozietti per topi in Svezia boredpanda

COSA NE PENSI? (Sii gentile)