Gli atleti giganti dell’artista JR stanno invadendo Rio de Janeiro per le Olimpiadi

JR è famoso per il suoi lavori di street art straordinaria, ma con gli atleti giganti di Rio si è superato

Street Art
di Simone Stefanini facebook 4 agosto 2016 12:27
Gli atleti giganti dell’artista JR stanno invadendo Rio de Janeiro per le Olimpiadi

atleta-olimpiadi designboom - © JR

 

Per i Giochi Olimpici di Rio De Janeiro di quest’anno, l’artista francese JR ha creato due installazioni di atleti giganti che interagiscono con l’architettura e il paesaggio urbano della città brasiliana. Per rendere il suo lavoro ancora più d’effetto ha utilizzato i ponteggi che di solito usano i muratori per costruire un palazzo, e le ha poste in due punti strategici di Rio.

La prima scultura raffigura un saltatore in alto, mentre sta superando l’asticella in perfetto stile Fosbury. Peccato che al posto dell’asticella ci sia un intero palazzo. Il corpo del saltatore, grazie a un’enorme rete di ponteggi si staglia sopra il complesso residenziale mentre per la testa l’artista ha dovuto coinvolgere gli abitanti dei piani più alti, come vedete dalla foto. L’effetto è tridimensionale e strabiliante. Piccola curiosità: l’atleta ritratto nell’opera esiste davvvero ed è Mohamed Younes Idriss, 27enne sudanese che vive e si allena a Berlino, ma che non è riuscito a qualificarsi per le Olimpiadi.

 

 

La seconda opera di JR raffigura un nuotatore sospeso in posa plastica nell’atto del tuffo, posto di fronte all’Oceano. Lo sportivo sembra quasi volare e le sue dimensioni gigantesche gli conferiscono un senso di spettacolare leggerezza.

Gli atleti di JR per le Olimpiadi di Rio-6 designboom.com - © JR

 

JR è un artista che, come abbiamo detto in passato, ci ha abituato allo straordinario, creando delle installazioni che modificano la realtà e ce la fanno vedere da una prospettiva del tutto nuova. Pensate a una delle ultime opere, le cui foto sono diventate virali in tutto il mondo, la sparizione della piramide del Louvre a Parigi, un’illusione ottica praticamente perfetta.

Restiamo in attesa di vedere con quali altri maestosi atleti decorerà le vie di Rio De Janeiro, aspettando l’evento sportivo più importante dell’anno.

Gli atleti di JR per le Olimpiadi di Rio-1 streetartnews.net - © JR

 

FONTE | design boom

COSA NE PENSI? (Sii gentile)