Andrea Ravo Mattoni ha realizzato un nuovo Caravaggio sulla fiancata di un camper

È il suo contributo a Discobus, un servizio che sensibilizza i giovani sui rischi legati a droghe e alcool

Street Art
di Sandro Giorello facebook 12 dicembre 2016 13:10
Andrea Ravo Mattoni ha realizzato un nuovo Caravaggio sulla fiancata di un camper

andrea-ravo-mattoni-concerto-caravaggio facebook.com - Andrea Ravo Mattoni, Concerto

 

Dello street artist Andrea Ravo Mattoni vi abbiamo parlato più di una volta. Da tempo l’artista di Varese ci stupisce riproponendo alcuni dei più famosi dipinti di Caravaggio direttamente su strada.

Vi avevamo già presentato la sua riproduzione de La cattura di Cristo del 1602 in un viadotto vicino a un centro commerciale di Varese, o il Riposo durante la fuga in Egitto (1596), realizzato in un parcheggio di Malpensa, o la Cena di Emmaus (1606) dipinto a San Salvatore di Fitalia, un paese di 1300 abitanti in provincia di Messina.

 

Ora lo street artist ha deciso di dedicarsi al Concerto, anche conosciuto come I musici. Dipinto nel 1595, è sicuramente una delle opere più famose del Caravaggio, attualmente esposta al Metropolitan Museum of Art di New York. In questa particolare occasione, però, Andrea Ravo Mattoni ha deciso di abbandonare momentaneamente il muro e riprodurre un dettaglio di questo importante dipinto sulla fiancata del camper Discobus.

Si tratta di un’unità mobile creata dalla Cooperativa Lotta di Varese il cui intento è sensibilizzare i giovani sull’importanza dell’uso dei contraccettivi, oltre ad organizzare attività di prevenzione per la riduzione dei rischi sanitari connessi all’uso e abuso di sostanze stupefacenti.

 

Da quanto scrive sulla sua pagina Facebook, l’artista segue e sostiene le attività del Discobus da quasi vent’anni e questa è la quarta volta che ridipinge il camper. Aggiunge anche che, molto presto, tornerà a lavorare sui muri annunciando così di essere al lavoro su nuovi progetti molto importanti.

COSA NE PENSI? (Sii gentile)