Un team di scienziati ha rivelato il vero nome di Banksy

Se fosse vero, sarebbe la fine del mito dello street artist più famoso del mondo

Street Art
di Simone Stefanini facebook 8 marzo 2016 12:23
Un team di scienziati ha rivelato il vero nome di Banksy

banksy identità  Banksy

 

Per riuscire a capire chi sia davvero Banksy, nel Regno Unito le stanno provando proprio tutte. Nell’ultima analisi, un gruppo di matematici, criminologi e profiler geografici hanno elaborato una teoria interessante sull’identità dello street artist più misterioso e più famoso del mondo.

Sembra infatti che dai loro studi venga fuori il nome di Robin Gunningham, nato a Bristol nel 1973, già associato da alcune testate inglesi nel 2008 a Banksy.

 

tumblr_lwz9j7SvuD1qaomjho1_500 tumblr

 

La ricerca è stata pubblicata sul Journal of Spatial Science e ha analizzato la posizione geografica di una serie di  140 opere di Banksy a Londra e a Bristol, per poi mappare i punti di ancoraggio, cioè un pub, una casa a Bristol, tre case a Londra e un parco in cui la presenza di Gunningham è stata documentata più volte.

Sul Journal, gli scienziati sostengono che se queste analisi funzionano su quelli che sono (come li chiamano loro, mentre noi inorridiamo) atti di terrorismo minore, come i graffiti, allora potrebbero essere usati anche su larga scala per localizzare le basi terroristiche e prevenire gli attentati, quelli veri.

 

tumblr_mmjwt8w3wc1qzjr2jo1_500

 

I legali di Banksy hanno fatto di tutto per ritardare la pubblicazione di questi dati e hanno contattato lo staff dell’università che ha promosso questa ricerca, che però risulta legale al 100%, avendo preso in considerazione solo dati pubblici.

Se il nome fosse confermato, sarebbe davvero la morte della privacy e la fine della leggenda di Banksy. Noi sotto sotto speriamo si riveli una bufala.

 

wwdileie Banksy

COSA NE PENSI? (Sii gentile)