#9 – L’uomo bicentenario (1999)

Al nono posto metto senza dubbio, “Andrew” del film “L’uomo bicentenario”(1999), forse uno dei pochi film che guardo e ogni volta mi fa commuovere… chissà perché! L’ho giusto visto qualche sera fa in Tv per l’ennesima volta e… la lacrimuccia anche questa volta è scesa. Andrew Martin, è uno dei primi prototipi di robot positronico (modello NDR-114, da cui il nome "Andrew"), acquistato dalla famiglia Martin nell'aprile del 2005 come robot di servizio. Il comportamento di Andrew nel film è governato dalle tre leggi della robotica di Asimov che lui stesso declama all'inizio del film come dimostrazione del proprio funzionamento.

Questa immagine è stata utilizzata nell'articolo "I 10 robot più importanti della storia del cinema, secondo Massimo Sirelli - Li ha scelti perché è un grande esperto di robot, tanto da farli anche adottare: e dal 5 novembre sarà alla Fondazione Prada con "Un robot per amico" ".

La redazione di Dailybest è attenta e cerca solitamente di contattare gli autori delle foto per rispettare il copyright. Se questo non dovesse essere avvenuto o se mancasse la corretta attribuzione, oppure se la presenza di questa immagine sul nostro sito ledesse i vostri diritti vi preghiamo di contattarci a questo indirizzo info@betterdays.it per l'immediata correzione o per la rimozione della stessa.