Autorinomina: il software per rinominare le vostre serie tv

Tv&Movie
di Fausto Murizzi 23 agosto 2012 07:54
Autorinomina: il software per rinominare le vostre serie tv

Anche voi, quasi certamente se siete puntigliosi maniaci, ogni qual volta si conclude una serie, avrete sentito la necessità di archiviare il materiale secondo standard ben definiti.

Insomma, se la puntata 4 della seconda stagione di “Fringe” sul vostro hard-disk è stata ribattezzata con la criptica formula “Fringe.S02.p04.Momentum_Deferred.airdate20091008”, allora sarà un’impresa alquanto lunga e noiosa mettersi lì, armati di santa pazienza, e rinominare il file esattamente come piace a voi.

Niente paura: ci corre in aiuto, metaforicamente parlando, questo utilissimo programmino ideato da uno sviluppatore super indipendente, che nel tempo libero ha realizzato ciò che molti utilizzatori avevano in mente ma che nessuno aveva mai osato chiedere.

Dalle operazioni più semplici (rinominare appunto i file di una serie in ordine progressivo) a quelle più complicate (ad esempio l’eliminazione delle junk-words oppure  rinominare utilizzando un elenco di titoli da Wikipedia), il software di Stefano Gottardo è una miniera d’oro per tutta una serie di funzioni che altrimenti avremmo dovuto compiere a manina.

Ovviamente AutoRinomina può essere utilizzato per il suo scopo principale anche su altri tipi di files (classico esempio quelli musicali), e questo perché negli anni il progetto è cresciuto proprio grazie a quegli utenti che durante l’utilizzo lo hanno praticamente testato, segnalando di volta in volta a Stefano i bug o le eventuali migliorie.

P.S. Come potrete leggere a questa pagina, l’autore chiede una piccola donazione o anche dei contributi tecnici e/o di grafica per riuscire a mantenere vivo il programma e quindi farlo evolvere.

COSA NE PENSI? (Sii gentile)