Your Film Festival, concorso per videomaker promosso da Ridley Scott e dalla Biennale di Venezia

Tv&Movie
di Chiara Minetti 15 marzo 2012 18:50
Your Film Festival, concorso per videomaker promosso da Ridley Scott e dalla Biennale di Venezia

Nel 201o Ridley Scott diede vita a un esperimento audace di social filmmaking. Si fece mandare, da chiunque volesse partecipare e tramite Youtube, dei filmati girati solo il 24 luglio 201o. Il contenuto era completamente in mano agli utenti, l’unico vincolo era rappresentato dalla data. Il risultato fu Life in a Day, documentario più o meno lineare e coerente, composto dai filmati selezionati dallo stesso Scott, produttore del progetto. Life in a Day venne presentato al Sundance Film Festival del 2011.

A un anno di distanza, Ridley Scott ci riprova, ma questa volta con un aiuto esterno: Michael Fassbender. Il blasonato attore di Shame, sarà giurato del concorso Your Film Festival, gara che permetterà ai più meritevoli registi di tutto il mondo di avere una vetrina prestigiosa: la 69. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica organizzata dalla Biennale di Venezia.

I video maker devono presentare un cortometraggio di 15 minuti e caricarlo sul sito www.youtube.com/yourfilmfestival dal 2 febbraio al 31 marzo. Dopo la selezione di una rosa di 50 semifinalisti su YouTube, la community di tutto il mondo voterà i 10 finalisti che voleranno alla volta di Venezia per la proiezione del loro corto.

E sempre a Venezia, una giuria d’eccezione eleggerà il vincitore assoluto che si aggiudicherà un premio senza pari: 500 mila dollari per la realizzazione di una nuova opera prodotta proprio da Ridley Scott e Michael Fassbender.

In bocca al lupo!

 

Vi raccomandiamo:

COSA NE PENSI? (Sii gentile)