Reigns, il gioco per smartphone per gli orfani di Game of Thrones

L’ebbrezza di governare un regno medievale dicendo solo sì e no

Videogiochi
di Marco Villa facebook 19 agosto 2016 13:08
Reigns, il gioco per smartphone per gli orfani di Game of Thrones

C’è chi lotta da anni per sedersi sul trono di spade, ammazzando e abbrustolendo a destra e sinistra e chi invece può farlo cazzeggiando sul proprio smartphone. I primi sono i protagonisti di Game of Thrones, i secondi i giocatori di Reigns.

Reigns è un nuovo gioco disponibile per pc, iOS e Android in cui vi calate nei panni di un monarca medievale: sedete sul trono e avete una sfilza di persone che vengono a chiedervi aiuto o a proporvi azioni da intraprendere. Facendo swipe a destra o sinistra dite sì o no alle richieste e ogni vostra decisione avrà delle conseguenze. A seconda delle scelte che vengono prese, bisognerà tenere in equilibrio i conti del regno, ma anche il legame con la popolazione, l’esercito e il clero. Se soldi e rapporti sono a bassi livelli, preparetevi a essere detronizzati. Ma anche ricchezza eccessiva e troppa forza di chiesa ed esercito non portano al lieto fine.

L’obiettivo del gioco è regnare il più a lungo possibile, fronteggiando invasioni, ordinando spedizioni, ma anche bonificando paludi e occupandosi della diffusione di epidemie. Il tutto condito da sottotrame che sanno anche essere molto divertenti: c’è la possibilità di governare tutti fatti di funghetti, oppure di parlare con indovini e maghi più o meno affidabili.

E poi ovviamente si possono far giustiziare oppositori e cortigiani che non stanno al loro posto: altrimenti che alternativa a Game of Thrones sarebbe? Visto il sistema di gioco elementare, Reigns è davvero semplice e veloce da giocare: una partita non dura mai più di qualche minuto. Tono e stile ricordano tantissimo i giochi punta e clicca di una ventina d’anni fa, pieni di umorismo nerd e battute idiote.

Reigns può essere scaricato dall’App Store e da Google Play e costa 2,99 euro

COSA NE PENSI? (Sii gentile)