Geek
di Raffaele Portofino 23 Gennaio 2015

Questo metallo idrorepellente fa rimbalzare le gocce d’acqua. L’effetto è spettacolare

Potrebbe essere usato per auto antiruggine, o come antighiaccio per gli aerei. Una scoperta rivoluzionaria e spettacolare.

Questa è proprio bella: alcuni ricercatori dell’Istituto di ottica all’ Università di Rochester, negli Stati Uniti, guidati dal professor Chunlei Guo, hanno sviluppato un nuovo tipo di superficie ad effetto idrofobico, talmente repellente all’acqua che le gocce che ci cadono sopra, rimbalzano e non aderiscono in nessun modo.

Prima di essa, altre superfici hanno avuto lo stesso effetto, ma col tempo veniva meno, si degradava: è il caso del teflon, ad esempio. Questa nuova superficie invece è stata creata attaccando strutture microscopiche direttamente al metallo, tramite laser, e potrebbe essere usata ad esempio sulle ali degli aerei, per resistere al gelo, oppure sulle auto, in modo che non arrugginisca mai. Si parla anche di una toilette che non avrebbe bisogno di acqua, ma detta così suona male.

In ogni caso, è totalmente spettacolare vedere le gocce danzare su questa superficie, come mostrano le immagini qui sotto:

FONTE | thisiscolossal.com

water 1 water 2

Video stream

COSA NE PENSI? (Sii gentile)

TENIAMOCI IN CONTATTO
>
Iscriviti alla newsletter, niente spam, solo cose buone
>
CORRELATI >