Il progetto MARFA (Marina Abramović Retirement Fund of America), è una campagna online, dall’impronta satirica, nata per mandare definitivamente in pensione la celebre ‘performance artist’.
Il sito è opera di Scott Indrisek, editore esecutivo della rivista ArtModern Painters, che dietro l’ironia dell’operazione, svela una nobile causa umanitaria: i soldi ricevuti dai lettori anti-Abramović andranno direttamente, mediante donazioni paypal, alla Leukemia & Lymphoma Society Of America.
Certo è che le recenti collaborazioni dell’artista con celebrità pop del calibro di Lady Gaga, Beyoncé e Jay z o il suo ultimo desiderio “performativo” di mangiare cipolle per 36 ore, fanno allontanare da lei quell’aurea signorile e carismatica di una donna che ha fatto della Body Art una modalità per analizzare, in forma cruenta e rabbiosa, gli ostacoli e le barriere sociali e carnali tra uomo/donna, società/individuo.
La domanda adesso sorge spontanea: “Questa azione spingerà l’artista a ritirarsi dalle scene?”.
Dai Marina, ritorna in te.
Aderisci! > stopmarinaabramovic.tumblr.com
Con l’adozione definitiva del DDL Capitali, l’educazione finanziaria si afferma come una componente essenziale del…
La routine domestica legata alla cura dei capi d’abbigliamento sta vivendo una vera rivoluzione grazie…
I due attori sono stati insieme per tanti anni e hanno anche messo al mondo…
Ci sono novità in arrivo che promettono di cambiare il modo in cui vengono monitorati…
L’autunno 2025 sarà caratterizzato da un’importante tornata elettorale che coinvolgerà ben sette Regioni italiane: Valle…
Lidl continua a sorprendere il mercato con una strategia commerciale sempre più aggressiva, proponendo prodotti…