Con il ritorno sulla Terra di Samanta Cristoforetti, il tema dell’uomo nello spazio è di grande attualità. In questa serie fotografica del parigino Julian Mauve, ad esempio, la narrazione è semplice quanto stupefacente: un astronauta in visita di piacere su Marte.
Tutte le pose stereotipate, il salto, la ragazza che gli tiene la mano, la foto panoramica, fino ad arrivare all’odioso bastone per selfie, di cui ogni turista (soprattutto straniero) dispone per visitare musei e città d’arte.
Il tema del turismo spaziale è decisamente spinoso e delicato, ma certamente non vorremmo mai che andasse a finire così. Estrapolato dal contesto, poi, il comportamento tipico del turista medio si rivela per quello che è: una serie di atti banali, ripetitivi e fondamentalmente innocui, che guardati dall’esterno provocano il fastidio dei residenti, i quali però si ritroveranno a compiere gli stessi gesti una volta diventati anche loro turisti.
Il titolo della serie? Naturalmente “Saluti da Marte”!
Godetevi lo spettacolo:
[via booooooom.com]
Lidl sa bene come sorprendere i suoi clienti con offerte uniche e imperdibili, uno dei…
Si avvicinano le date per le iscrizioni alla scuola per l’anno 2026/2027, un momento cruciale…
Incastonato sulle pendici del Monte Amiata, Abbadia San Salvatore si conferma come uno dei borghi…
Emergono nuovi dettagli sull’incidente mortale avvenuto l’11 dicembre scorso sull’autostrada Asti-Cuneo, che ha visto coinvolta…
Molte persone ricevono ogni mese una busta paga, per il lavoro prestato da pubblico o…
Il Natale 2025 arriva con una certezza che pesa sul carrello della spesa, pandori e…