Di Andrea Ravo Mattoni ci eravamo già occupati in passato, quando aveva riprodotto un’altra opera di Caravaggio, La Cattura di Cristo, sul pilastro di un cavalcavia nei pressi di Varese. Oggi torniamo a parlare di lui per una nuova opera, sempre ispirata da un capolavoro di Michelangelo Merisi, questa volta a Malpensa, sempre nel varesotto: si tratta del Riposo durante la fuga in Egitto, dipinto dal Maestro tra il 1595 e il 1596.
Rivisitare i capolavori della storia dell’arte con la street art è sempre un’operazione spettacolare, e Andrea Ravo Mattoni sa compierla davvero ad altissimi livelli e in luoghi inusuali, che hanno un gran bisogno di bellezza: in questo caso, si tratta di un parcheggio dell’aeroporto di Malpensa.
Riguardo al quadro originale, conservato nella Galleria Doria Pamphilj di Roma, il Riposo durante la fuga in Egitto ha dimensioni ben più contenute rispetto all’opera di Andrea Ravo Mattoni, che commenta così la difficoltà di riprodurre la tecnica dell’olio su tela con le bombolette spray “Non è semplice riprodurre la pittura a olio con le bombolette spray: c’è voluto un lungo lavoro di ricerca per riuscire a riprodurre i colori e la luce. Del resto, ho iniziato come writer negli anni ’90, ma durante i miei studi a Brera ho iniziato un percorso parallelo nell’Arte pittorica su tela riportandola in grandi dimensioni attraverso l’utilizzo delle bombolette“.
Lo splendido lavoro di street art di Andrea Ravo Mattoni si può ammirare al ParkinGO di Milano Malpensa, uno dei parcheggi dove è possibile lasciare la propria vettura prima del decollo, a pochi minuti dall’aeroporto.
Lidl sa bene come sorprendere i suoi clienti con offerte uniche e imperdibili, uno dei…
Si avvicinano le date per le iscrizioni alla scuola per l’anno 2026/2027, un momento cruciale…
Incastonato sulle pendici del Monte Amiata, Abbadia San Salvatore si conferma come uno dei borghi…
Emergono nuovi dettagli sull’incidente mortale avvenuto l’11 dicembre scorso sull’autostrada Asti-Cuneo, che ha visto coinvolta…
Molte persone ricevono ogni mese una busta paga, per il lavoro prestato da pubblico o…
Il Natale 2025 arriva con una certezza che pesa sul carrello della spesa, pandori e…