Lo scorso mese vi abbiamo raccontato tutte di le volte che Black Mirror – la geniale serie TV di Charlie Brooker dedicata a come la tecnologia potrebbe cambiare la nostra vista in un futuro non così distante – ha anticipato la realtà. Julian Bleecker dei Near Future Laboratory ha fatto un’operazione simile giocando con il brand IKEA (che, come ben sapete, può offrire spunti per le invenzioni più assurde).
Bleecker si è immaginato come sarà il catalogo della nota azienda svedese nei prossimi decenni. Ad esempio, esisterà il divano in grado di raccogliere dati al fine di modificare i propri cuscini in base al periodo dell’anno o alle abitudini di chi lo usa. Avranno inventato il muschio che profuma e purifica l’aria, il drone che cura il prato al posto tuo o quello che ti mette in ordine i libri. Ci sarà pure un sistema capace di riconoscere tutti gli aspetti importanti della tua camera da letto per farti dormire allo stesso modo quando sei in viaggio.
Il catalogo è completo di foto e di tutti i prezzi, a molti dei quali viene anche associato un periodo di utilizzo – ad esempio il drone giardiniere lo si paga a stagione – a ribadire che in futuro i mobili saranno visti più come dei servizi e non delle semplici cose che ti metti in casa. Come per Black Mirror, ne nasce un’intelligente riflessione sulla tecnologia e sull’Internet delle cose; in più sottolinea come la raccolta dei dati degli utenti sarà un fattore sempre più centrale e importante: “Your data makes all the difference!“, dice una delle ultime pagine del catalogo. Potete scaricarlo gratuitamente dal sito di Nearfuturelaboratory.
[via boingboing.net]
Nel cuore delle Marche, lungo la costa adriatica, si trova un luogo incantato che conserva…
Lidl sa bene come sorprendere i suoi clienti con offerte uniche e imperdibili, uno dei…
Si avvicinano le date per le iscrizioni alla scuola per l’anno 2026/2027, un momento cruciale…
Incastonato sulle pendici del Monte Amiata, Abbadia San Salvatore si conferma come uno dei borghi…
Emergono nuovi dettagli sull’incidente mortale avvenuto l’11 dicembre scorso sull’autostrada Asti-Cuneo, che ha visto coinvolta…
Molte persone ricevono ogni mese una busta paga, per il lavoro prestato da pubblico o…