Nel medioevo, se ti trovavi di fronte a una cattedrale, essa serviva per inculcarti il timore di Dio e per non farti peccare. Ogni suo particolare architettonico era stato studiato per quella precisa funzione e la sua altezza significava la magnificenza del Signore, di fronte al quale il popolano era meno di niente.
Cinquecento anni dopo, l’artista Liz West ha trasformato uno di questi tempi sacri di timore reverenziale e preghiera in una cattedrale arcobaleno, che riflette tutti i colori del prisma. Più di 700 specchi colorati con 15 diverse tonalità, campeggiano sul pavimento dell’ex Chiesa di San Giovanni nel North Lincolnshire, in Gran Bretagna. Un’installazione che ha del miracoloso, chiamata Our Colour Reflection.
Ogni specchio della cattedrale arcobaleno reagisce al percorso del sole nel cielo, rendendo l’installazione viva, sempre in movimento. Guardare le gigantesche volte della cattedrale colorarsi di pastello è liberatorio e totalmente in antitesi con la funzione della chiesa medievale. Il luogo diventa divertente, coinvolgente e gli viene conferita una nuova eleganza.
Quando arriva il buio, la galleria della chiesa diventa un costellazione di punti brillanti di colore, che vanno ad illuminare l’architettura neogotica. Alla luce del giorno invece, sembra che il vetro sia crollato da un enorme mosaico, ma la visione, invece di essere sacrilega, dona serenità. Di sicuro un messaggio nemmeno troppo velato alla Chiesa di Roma, che possa alleggerirsi dai dogmi per trasmettere felicità ai tanti fedeli in giro per il mondo.
[via The Creators Project]
Certi percorsi non si misurano con i chilometri percorsi, ma con le emozioni vissute, con…
Fra gli alimenti più apprezzati in assoluto, specialmente quando ci avviciniamo alle festività natalizie, c'è…
Il mese di novembre si apre con un clima di forte mobilitazione sindacale in Italia,…
La polvere rappresenta uno dei problemi principali della pulizia in casa. Anche dedicando ore alla…
Un tragico incidente stradale ha stroncato la vita di Ettore Pausini, 78 anni, zio della…
La Torre dei Conti ha subìto un crollo improvviso. Sul posto sono arrivati i vigili…