Se avete figli, fratelli piccoli o nipoti, saprete benissimo che una delle cose più difficili da insegnare a un bambino è tenere in ordine la sua roba. Mille giocattoli colorati che servono il tempo di una risata e poi rimangono sul pavimento. A meno che non li aiuti un genitore o un’idea geniale.
Quella che vedete qui sopra è una sedia di plastica trasparente in cui i bambini possono riporre i giocattoli, tenendoli sempre sott’occhio.
È stata creata dal designer italiano Carlo Contin: nella sua carriera ha collaborato col MoMA di New York e nel 2010 ha esposto i suoi lavori all’interno della Triennale di Milano in una mostra personale dal titolo Interventi nella sfera domestica. La sedia si chiama Mom e cambia colore a seconda dei giochi con la quale viene riempita.
Le caratteristiche sono semplici ed essenziali: è fatta di acrilico trasparente e ha un buco nella parte superiore della spalliera in modo da poterci infilare dentro i giochi, che poi possono essere rimossi facilmente grazie alla seduta, che si può togliere e rimettere a piacimento.
Abbiamo fatto qualche domanda a Carlo Contin per capire come nasce un’idea semplice, funzionale e allo stesso tempo di design come questa.
Come ti è venuto in mente di creare una sedia che diventi contenitore e insieme gioco?
Il mio lavoro parte dall’osservazione della vita quotidiana, lo spazio nelle camere dei bambini non è mai abbastanza e poi insegnargli a tenere in ordine è una missione quasi disperata.
Ho letto che la tua sedia è un prototipo attualmente non in commercio. Pensi che in futuro possa essere prodotta su larga scala?
Il progetto come sempre i miei lavori ha alla base lo studio per la produzione industriale. Dovrei riuscire a trovare un’azienda che è interessata a realizzare degli stampi per la realizzazione in policarbonato. Ho contattato mesi fa un’azienda che mio parere sarebbe perfetta, ma onestamente non mi hanno mai risposto.
Qual è la reazione dei bambini che la provano per la prima volta?
Grande curiosità e divertimento. È un oggetto che cambia con il variare del suo contenuto, riempirla con i propri giocattoli dopo avere giocato diventa un gioco nuovo, non un’operazione noiosa.
I bambini possono anche disegnarla col pennarello, perché l’acrilico si pulisce facilmente. Ci auguriamo di poter trovare questa sedia in commercio al più presto, un sacco di famiglie e un sacco di bambini ringrazierebbero. In più, è proprio bella.
[via Design Boom]
Gerry Scotti è indubbiamente uno dei più grandi personaggi della storia dello spettacolo e della…
Nel mare di rimedi casalinghi che circolano sul web, tra bufale e idee balzane, ogni…
A pochi mesi dalle elezioni regionali, il quadro politico in diverse regioni italiane appare ancora…
La pasta è probabilmente il genere di pasto preferito dalla maggior parte degli italiani. Non…
Questi insetti, originari dell’Asia orientale, si sono adattati rapidamente al nostro clima e rappresentano una…
C'è un dettaglio che potrebbe sfuggire ai più, ma che per il Fisco suona quanto…