salvador dalì
Se siete dei grandi appassionati di Salvador Dalì questo quaderno vi interesserà sicuramente. Contiene schizzi, appunti e diversi testi riportati direttamente dall’artista surrealista in un periodo compreso tra il 1930 e il 1935. Si tratta di pagine scritte a mano con inchiostro rosso e nero, delle 42 presenti, 33 contengono le figure più diverse: nudi, disegni erotici, colonnati, cavalli, cavalieri, teste raffaellesche e molto altro ancora.
La prima pagina è interamente dedicata ad un testo sul gioco dei Cadaveri Eccellenti e riporta anche l’indirizzo di casa del regista René Clair. Sulle ultime, invece, troviamo un autoritratto dell’artista, insieme a quelli della moglie Gala e del poeta René Crevel. In più sono riportati diversi appunti che riguardano note critiche su stampe d’arte, impressioni e piccoli esercizi di scrittura.
Il quaderno è autografato ed è stato autenticato da Nicolas Descharnes, uno dei massimi esperti di Dalì. Secondo Descharnes, molti di questi disegni potrebbero rappresentare uno studio per l’importante opera del 1935 Il Cavaliere della Morte. Il quaderno faceva parte della collezione della R. and B. L. library ed è stato battuto all’asta a Parigi ad un prezzo di 91.800 euro.
[via boingboing.net]
Dopo i recenti disordini verificatisi il 31 gennaio durante il corteo contro lo sgombero dell’Askatasuna,…
Una fuga di monossido di carbonio ha provocato l’intossicazione di dodici bambini e quattro adulti…
Cresce l’attesa tra i docenti italiani per l’accredito del Bonus Carta docente relativo all’anno scolastico…
Il Governo italiano accelera sull’approvazione del nuovo Decreto Sicurezza, rilanciando una serie di misure volte…
Per secoli il Pantheon è stato un monumento da contemplare dal basso, un luogo in…
Con l’avvio del mese di febbraio, milioni di pensionati italiani si preparano a ricevere il…