A Xavier Casalta di certo non manca la pazienza. In questo disegno, chiamato Autumn, una natura morta di fiori e frutti autunnali in bianco e nero. Tutto normale, se in realtà l’illustrazione non fosse fatta di milioni e milioni di puntini fatti a mano. Per completarlo ci sono volute 370 ore di tempo.
Uno studio che ha del sorprendente. Se pensate che sia semplice, provate a casa e vi renderete conto che disegnare servendovi solo dei puntini è una cosa impossibile. Nella galleria qui sotto potete vedere il processo che ha portato al disegno finito.
Si calcola che per questa illustrazione siano stati fatti all’incirca 7 milioni di puntini, anche se non abbiamo idea su come sia stato fatto il calcolo e se Xavier si è messo anche a contarli tutti, allora è proprio un fissato.
Che i puntini lo ossessionino, non è certo un segreto, ci ha basato tutta la sua arte. Prima di darsi al figurativo, il 23enne francese ha creato bellissimi disegni di lettering a mano, di font sempre tutti fatti con quella tecnica.
La tecnica del puntinismo in realtà esiste in Francia dal 1885 ed è stata creata in modo che i colori non potessero mai essere mescolati bensì accostati. In questo caso però, essendo in bianco e nero, il gioco dei chiaroscuri e delle ombre è ancora più difficile da eseguire.
Autumn è grande 56 x 56 cm e la sua stampa può essere comprata nello store dell’artista francese.
L’ictus è una di quelle emergenze che arrivano senza bussare. Può manifestarsi in pieno benessere,…
Lidl si fa in 3 con l'elettrodomestico in super offerta che non può mancare in…
Nel contesto dell’istruzione pubblica italiana, si registra un momento di profonda trasformazione e sfide crescenti,…
Siamo nel pieno degli ultimi giorni autunnali e andiamo verso l'inverno. Ancora per qualche mese,…
Dopo aver consolidato la sua presenza diplomatica come rappresentante speciale dell'Unione Europea nel Golfo Persico,…
Basta stare a casa. Natale e Capodanno non sono più solo sinonimo di divano e…