A Xavier Casalta di certo non manca la pazienza. In questo disegno, chiamato Autumn, una natura morta di fiori e frutti autunnali in bianco e nero. Tutto normale, se in realtà l’illustrazione non fosse fatta di milioni e milioni di puntini fatti a mano. Per completarlo ci sono volute 370 ore di tempo.
Uno studio che ha del sorprendente. Se pensate che sia semplice, provate a casa e vi renderete conto che disegnare servendovi solo dei puntini è una cosa impossibile. Nella galleria qui sotto potete vedere il processo che ha portato al disegno finito.
Si calcola che per questa illustrazione siano stati fatti all’incirca 7 milioni di puntini, anche se non abbiamo idea su come sia stato fatto il calcolo e se Xavier si è messo anche a contarli tutti, allora è proprio un fissato.
Che i puntini lo ossessionino, non è certo un segreto, ci ha basato tutta la sua arte. Prima di darsi al figurativo, il 23enne francese ha creato bellissimi disegni di lettering a mano, di font sempre tutti fatti con quella tecnica.
La tecnica del puntinismo in realtà esiste in Francia dal 1885 ed è stata creata in modo che i colori non potessero mai essere mescolati bensì accostati. In questo caso però, essendo in bianco e nero, il gioco dei chiaroscuri e delle ombre è ancora più difficile da eseguire.
Autumn è grande 56 x 56 cm e la sua stampa può essere comprata nello store dell’artista francese.
Dopo mesi di attesa e diverse proroghe, è finalmente in arrivo la Carta del Docente…
Una tragedia ha colpito una famiglia di origini albanesi nella frazione di Rughi, nel comune…
Un relitto di epoca romana, risalente probabilmente al IV secolo d.C., è stato rinvenuto nelle…
Nel panorama politico italiano si registra una significativa variazione nella geografia elettorale dopo la scissione…
Dopo i recenti disordini verificatisi il 31 gennaio durante il corteo contro lo sgombero dell’Askatasuna,…
Una fuga di monossido di carbonio ha provocato l’intossicazione di dodici bambini e quattro adulti…