Il surriscaldamento globale è un problema reale, nonostante la rabbia della gente sembra preferire volta per volta argomenti come il terrorismo, l’immigrazione, la guerra, la cronaca nera e tutti gli altri temi caldi del telegiornale. Difficilmente sentiamo parlare di ecologia, di cambiamento climatico, per individuare modi e stili di vita che ci aiutino a fare la nostra parte in questa enorme catastrofe.
Per fortuna, a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’argomento, spesso ci pensa l’arte. È il caso di Lorenzo Quinn, artista contemporaneo e scultore figurativo nato a Roma e figlio dell’attore Anthony Quinn, con una formazione all’Academy of Fine Arts di New York.
Sua è l’opera Support, una monumentale installazione che rappresenta due braccia giganti che spuntano dal canale, le cui mani sorreggono l’Hotel Ca’ Sagredo, creata per la recente Biennale di Venezia.
Quinn è famoso in tutto il mondo per incorporare elementi del corpo umano nei suoi lavori, e anche quest’ultimo non fa differenza, ma il messaggio che condivide è molto importante. “Venezia è una città d’arte galleggiante che ha ispirato la cultura per secoli, ma perché continui a farlo anche nei secoli a venire, c’è bisogno del supporto delle nuove generazioni, perché oggi la città è minacciata dal cambiamento climatico” ha spiegato l’artista a Halcyon Gallery.
L’enorme scultura è una riflessione sulla duplice natura dell’uomo e rappresenta proprio le mani, che hanno il potere di creare e insieme distruggere. Fermare il cambiamento climatico dovrebbe essere la priorità per la nostra generazione e per tutte quelle a seguire, se non vogliamo trovarci in pochi anni all’interno di un futuro immaginato solo nei più angoscianti romanzi distopici.
Il momento tanto atteso, quello che potrebbe decidere le sorti del campionato, è finalmente arrivato.…
Negli ultimi anni, il fenomeno delle allergie in età adulta ha attirato l'attenzione di scienziati…
È stata fissata la data per l'inizio del Conclave che eleggerà il successore di Papa…
Ancora saldamente inossidabile nel palinsesto Rai, "Un Posto al Sole", la longeva soap opera italiana…
Via libera da Palazzo Madama al Decreto Bollette da 3 miliardi di euro. Ecco tutte…
Il mondo del collezionismo è un universo in continua metamorfosi, plasmato dalle mode e dalle…