Il più inquietante fail fotografico dall’invenzione di Photoshop

.

Tratto da una storia vera: Pam e Dave Zaring hanno pagato 250$ per delle foto di famiglia, scattate da una fotografa autoproclamatasi professionista. Quelle che vedete sono le foto che la fotografa ha consegnato alla famiglia.

I lineamenti dei volti sono del tutto cancellati da un utilizzo smodato e totalmente a caso di Photoshop, che ha reso la famiglia come fosse reduce da una guerra nucleare e dalla successiva necessità di ricorrere ad un trapianto di faccia, come nei peggiori incubi distopici o nei thriller psicologici che fanno paura la notte su Italia Uno.

Le foto sono state condivise dall’account della coppia e sono diventate virali in un battito di ciglia (quelle che i poveretti nelle foto neanche hanno). La didascalia con cui sono state condivise parla chiaro:

“Ok, questo NON è uno scherzo. Abbiamo pagato 2-250$ una fotografa che sosteneva di essere professionista, per delle foto di famiglia. Guardate per favore le foto che DAVVERO ci ha consegnato… Ha detto che le ombre erano davvero forti in quella giornata bellissima, chiara e soleggiata, e che il suo professore non le ha mai insegnato a ritoccare le foto. Sentitevi liberi di condividere, non ho mai riso così tanto in anni e anni!!! Non puoi fare questa roba… ripeto: NON è uno scherzo, questo è il prodotto finale.”

 

Come vedete, i volti della famiglia sono stati completamente annullati, si vedono solo i denti da cannibale e gli occhi da serial killer, in un concentrato di imperizia e delirio d’onnipotenza. Le foto sono anche firmate (addirittura) da tale Lesa Hall, e se il nome è tutto un programma, su Facebook sono già partite le pagine troll che sfruttano il successo planetario di queste foto allucinanti.

Questo ottimo lavoro ricorda da vicino il restauro di Ecce Homo, il Cristo di Elias Garcia Martinez ad opera della grandissima Cecilia Gimenez, che tolse il volto a Gesù in virtù di un più creativo riarrangiamento dei principali connotati della famosa icona, che come ricorderete diventò simile a un orso-scimmia  depilato colmo d’inquietudine.

 

Uno stile inimitabile

 

Oggi la signora Cecilia ha una nuova rivale, pronta a sbaragliare la concorrenza in fatto idi ritocco creativo delle fotografie. Benché ogni storia condivisa su Facebook vada presa col beneficio del dubbio, noi speriamo vivamente che questa sia reale. L’arte inconsapevole della fotografa che si è fatta pagare per il ritocco più maldestro e inquietante dalla nascita di Photoshop. Applausi.

 

.
Simone Stefanini

Published by
Simone Stefanini

Recent Posts

Dai Testori Egizi a Karshan: le mostre imperdibili del 2026 a Roma

La Capitale si conferma un crocevia culturale di primo piano anche nel nuovo anno, offrendo…

8 ore ago

Referendum Giustizia, battaglia sulla data: attesa per la decisione del Tar dopo il ricorso del Comitato del “No”

Prosegue la tensione politica e giuridica attorno al referendum sulla riforma della Giustizia, con il…

12 ore ago

Frosinone, studente accoltellato fuori scuola: caccia all’aggressore

Un episodio di violenza scuote la provincia di Frosinone, dove uno studente è stato accoltellato…

1 giorno ago

Carta del Docente (forse) ci siamo: quando arriveranno gli accrediti

Dopo mesi di attesa, la Carta del Docente sembra finalmente pronta a tornare attiva entro…

1 giorno ago

Il piano dell’Italia per l’Artico: nessun militare in Groenlandia ma satelliti e sorveglianza marittima

In un contesto internazionale segnato dall’intensificarsi delle tensioni geopolitiche nell’Artico, l’Italia ha definito la propria…

2 giorni ago

Morto in ospedale, l’ASL dovrà risarcire la famiglia con 600mila euro: “Trascurate problematiche del paziente”

Una sentenza significativa emessa dal Tribunale di Napoli ha stabilito un risarcimento di circa 600mila…

3 giorni ago