Raubdruckerin in tedesco significa pirata della pittura ed è un collettivo di artisti che si sono immolati per appartenere al genio, all’eterna gloria dell’internet, tramite la loro invenzione geniale, che poi invenzione non è.
Si tratta infatti di sfruttare la decorazione in bassorilievo che si trova sui sulle grate e sui tombini comunali, per farla diventare un elemento tipografico. Quelle forme geometriche sulle quali di solito è apposto in rilievo anche il nome della città, per intendersi.
Usando quelle forme, come fossero un timbro o uno stencil, gli artisti riescono a imprimere il disegno direttamente sul tessuto delle magliette o delle shopper, che diventano così pezzi unici e ricordi decisamente concreti della città che avete visitato.
Il procedimento è molto semplice: il collettivo applica l’inchiostro o la vernice direttamente sulla superficie del tombino in strada, poi mette sulla la tipografia improvvisata una maglietta e ci passa un rullo sopra per farla aderire bene, dopodiché la maglietta è già pronta, con una grafica unica.
Se volete comprare i loro prodotti, fatti tutti a mano con il procedimento che vi abbiamo spiegato poc’anzi, potete farlo al loro sito ufficiale. Vi porterete a casa ricordi di Amsterdam, Parigi, Berlino e Lisbona.
[via This Is Colossal]
Lidl sa bene come sorprendere i suoi clienti con offerte uniche e imperdibili, uno dei…
Si avvicinano le date per le iscrizioni alla scuola per l’anno 2026/2027, un momento cruciale…
Incastonato sulle pendici del Monte Amiata, Abbadia San Salvatore si conferma come uno dei borghi…
Emergono nuovi dettagli sull’incidente mortale avvenuto l’11 dicembre scorso sull’autostrada Asti-Cuneo, che ha visto coinvolta…
Molte persone ricevono ogni mese una busta paga, per il lavoro prestato da pubblico o…
Il Natale 2025 arriva con una certezza che pesa sul carrello della spesa, pandori e…