https://www.ambroidering.com/links
Lei è Amber Griffiths, artista britannica che ama sperimentare e giocare con le tecniche tradizionali del ricamo per creare pezzi davvero unici. Tra le sue ultime opere, la serie di miniature anatomiche, inaugurata a San Valentino, quando scelse di ricamare non il classico cuore stilizzato ma un cuore vero, anatomico: “mi è piaciuto così tanto che da quel momento mi sono bloccata sul tema del corpo. Lo trovo interessante, educativo e stimolante e tutti possono relazionarsi con esso”.
Prima di perdersi nel corpo umano, Amber Griffiths aveva esplorato il mondo della natura, rappresentando sulla tela piante e animali: “ho iniziato a ricamare come un hobby e un modo per rilassarmi mentre ero all’università. Poi, alla fine dell’università, ho continuato a ricamare e da allora non mi sono più fermata”.
La tecnica utilizzata dall’artista è sempre quella del punch needle, in italiano ago magico, e in effetti il suo utilizzo sembra quasi una magia. Si tratta di un metodo molto semplice, che non prevede alcuna conoscenza tecnica se non l’uso stesso del punch needle: l’ago spinge il filo attraverso il tessuto rimanendo su un lato, rispetto alle normali cuciture in cui l’ago si muove dentro e fuori le fibre lasciando il filo su ambo i versi. Più facile a farlo che a dirlo:
Per la realizzazione delle sue miniature, l’artista sceglie l’organo o le sezioni del corpo umano da rappresentare nel particolare, si procura almeno 20-30 immagini di riferimento prima di iniziare e in un giorno riesce a completare le sue opere, abbellendole con perline, materiali plastici o metallici: “certo, Dipende dalle dimensioni del pezzo. I pezzi piccoli possono richiedere un paio d’ore, ma i pezzi più grandi richiedono fino a una settimana. In media probabilmente passo una giornata su ogni pezzo“.
Per vedere le serie anatomiche di Amber Griffiths, seguila su Instagram, visita il suo canale YouTube o il suo sito per acquistare le sue opere.
Silvia Toffanin sotto accusa dopo l'ultima puntata di Verissimo, la conduttrice probabilmente non si sarebbe…
Il Ministero della Pubblica Amministrazione ha appena annunciato un importante piano di immissioni in ruolo…
Il mal di schiena è uno dei disturbi più comuni e spesso viene attribuito a…
Un pomeriggio televisivo iniziato con un omaggio si è trasformato in un momento di profonda…
La nuova stagione di Uomini e donne, in tv, prenderà il via su canale 5…
La serata del 18 settembre su Rai Uno ha visto un nuovo episodio di Affari…