Il Metropolitan Museum of Art di New York ha annunciato che più di 375.000 immagini di pubblico dominio (quindi senza più diritti di copyright) sono ora disponibili per la visione e per lo scaricamento online, in modo del tutto gratuito.
Thomas P. Campbell, direttore e CEO del Met ha rilasciato un’intervista in cui ha dichiarato che col suo staff stavano lavorando da anni a questo obiettivo, perché il Met ha più di 5000 anni di cultura del mondo al suo interno, e la loro missione è quella di renderla più aperta e accessibile possibile, per chi volesse studiarla o anche solo goderne.
Le collezioni di immagini comprendono fotografie, dipinti e sculture, che sono disponibili sia per utilizzi scolastici che per usi commerciali. Tra le opere più famose, il dipinto Washington Crossing the Delaware di Emanuel Leutze, le fotografie di Walker Evans, Alfred Steiglitz, Dorothea Lange e addirittura alcuni dipinti di Vincent van Gogh.
Il Met ha contattato Creative Commons, Wikimedia, Artstor, Pintrest e altre piattaforme per ospitare e massimizzare la possibilità di utilizzo delle immagini. In ogni caso, trovate tutte le immagini sul sito ufficiale.
Pagare la tassa sui rifiuti non è mai piacevole, ma dal 2026 ci sarà un…
Con l’arrivo dell’autunno, come ogni anno, torna il momento del cambio dell’armadio, un’attività che per…
È stata incoronata come la città più bella del mondo, superando mete tradizionalmente dominanti come…
Una notizia che arriva come un respiro di sollievo, soprattutto perché riguarda la possibilità di…
Il rapporto tra segni zodiacali e numeri fortunati si chiama Lottoroscopo e affonda le radici…
Cordova, la perla dell'Andalusia, è una città che incanta chiunque la visiti. I suoi vicoli…