Christian Faur è un artista visivo statunitense, originario dell’Ohio. La sua è arte dell’illusione, perché riesce a creare immagini usando come pixel colorati i pastelli a cera, posizionate e impilate dentro scatole e pannelli costruiti ad hoc. Il procedimento, come vedete nel video qui sopra, prende forma come fosse uno scanner che compone l’immagine riga per riga, pixel per pixel.
Solo che le tessere del mosaico, in questo caso, sono composte dalle punte dei pastelli. L’effetto è quello di una foto rielaborata al computer e posterizzata, dal tipico effetto warholiano.
L’artista afferma di aver sempre giocato con i pastelli, fin da quando era bambino. Amava soprattutto l’odore della scatola appena aperta e gli dava quasi una fitta di dolore doverli usare, rompendo così la perfezione di quegli oggetti. Oggi ha trasformato la sua passione e questa sua fissazione in arte.
I soggetti raffigurati nelle sue opere sono spesso elaborazioni di fotografie scattate durante la Grande Depressione americana. Pensate alla pazienza e alla cura che Christian Faur mette nel suo lavoro, analizzando livello per livello e creando un’immagine perfettamente riconoscibile.
La peculiarità del suo lavoro è che può essere visto solo frontalmente, se lo guardate di profilo vedrete solo un’insieme di matite.
Le sue opere guardate di fronte invece acquisiscono tutt’altro spessore e diventano, quasi per magia, dei perfetti ritratti.
[via So Bad So Good]
La serata del 18 settembre su Rai Uno ha visto un nuovo episodio di Affari…
In tempi in cui le spese domestiche sembrano crescere senza sosta, ogni aiuto concreto fa…
L’Italia conferma il proprio impegno politico e diplomatico a sostegno della creazione di uno Stato…
Vestirsi non è solo una questione di tessuti o colori. È una dichiarazione silenziosa di…
Nuove sfide per gli enti previdenziali come l’INPS, che si trova a dover garantire l’erogazione…
L’oroscopo della settimana dal 22 al 28 settembre offre un quadro interessante soprattutto per tre…