Categories: Art

33 anni fa moriva Italo Calvino, il più importante scrittore italiano del ‘900

Italo Calvino fotografato da Gianni Giansanti, Roma 1984

 

Italo Calvino, scrittore e partigiano italiano, moriva 33 anni fa, il 19 settembre del 1985. Non staremo a fare la biografia, quella la trovate ovunque, né la top ten dei suoi libri migliori. Non ce n’è proprio bisogno. È uno dei più grandi scrittori del Novecento, ognuno di noi ha letto almeno un suo libro e lo porta nel cuore a modo suo.

Ad esempio, chi lavora con le parole non può prescindere dai sei punti delle sue Lezioni Americane nel 1985: Leggerezza, Rapidità, Esattezza, Visibilità, Molteplicità e Coerenza. Sembra il riassunto perfetto dell’informazione, della letteratura e della comunicazione del nostro tempo.

 

Sei proposte per il nuovo millennio

 

La presenza di Calvino aleggia ovunque. Davanti alla Triennale di Milano, in occasione della mostra Le città invisibili del 2002, Giuliano Mauri espone Zenobia, una sfera creata con quattromila rami di castagno intrecciati. La Zenobia calviniana sorgeva su palafitte e le case erano di bambù e zinco.

 

Zenobia, di Giuliano Mauri

 

Questa sotto è Ersilia, sempre da “Le città invisibili”. Lì, per stabilire i rapporti che reggono la vita della città, gli abitanti tendono fili tra gli spigoli delle case. Ragnatele di rapporti intricati che cercano una forma.

 

Ersilia, una delle Città Invisibili, vista da Patricia GR

 

Dalle parole alle immagini, ecco un cortometraggio d’animazione ispirato dal racconto “La distanza dalla luna” (tratto da “Le cosmicomiche”), creato da Paq Pez coi Playmobil.

 

 

Italo Calvino ritratto da David Levine del New York Review of Books (1974)

 

Italo Calvino disegnato da Davie Levine

 

I suoi romanzi continuano a ispirare illustrazioni, come quella di Martina Campoli dedicata a “Il Barone Rampante”

 

“Il Barone Rampante” visto da Martina Campoli

 

Ne “Il visconte dimezzato”, Calvino tira fuori una di quelle perle che spiegano l’adolescenza più di un milione di saggi e trattati psicologici.

 

Una grande verità

 

“La finta nonna”, una fiaba tradizionale di Calvino narrata da John Turturro.

“La stanza era buia. A letto c’era l’Orca, non la nonna, perché la nonna se l’era mangiata l’Orca tutta intera dalla testa ai piedi, tranne i denti che li aveva messi a cuocere in un pentolino e le orecchie che le aveva messe a friggere in una padella.”

 

Parigi, febbraio 1974, un documentario-intervista di Nereo Repetti sul grande scrittore. Italo Calvino, un uomo invisibile.

 

Simone Stefanini

Published by
Simone Stefanini

Recent Posts

Colpo di scena a Il Paradiso delle Signore 10: uno degli attori più amati di Don Matteo rivoluzionerà la serie

La decima stagione de Il Paradiso delle Signore sta per debuttare su Rai 1 a…

32 minuti ago

Dopo 17 anni risolto il caso "della salma senza testa": la scoperta dei Pm

Dopo diciassette anni di indagini, è stato finalmente risolto uno dei cold case più inquietanti…

47 minuti ago

Delitto Garlasco, oggi periti e consulenti al lavoro: dai "campioni biologici" ai "reperti", cosa dovranno analizzare

È iniziato oggi a Milano il maxi incidente probatorio relativo al delitto di Garlasco, un…

47 minuti ago

Se ti arriva un sms dall’Inps, non ignorarlo: potresti perdere l’assegno

L'Istituto Nazionale di Previdenza Sociale (INPS) si occupa di gestire trattamenti pensionistici, nonché prestazioni assistenziali…

2 ore ago

Oroscopo, un estate col botto per questi segni: non potrebbe andare meglio

Secondo le previsioni astrologiche aggiornate per giugno e luglio 2025, i segni Leone e Bilancia…

4 ore ago

Sanremo 2026, doccia fredda per Carlo Conti che incassa (a sorpresa) un no: “Lui non ci sarà”

Mancano ancora diversi mesi per l'inizio del Festival di Sanremo 2026 ma le prime manovre…

6 ore ago