La Gioconda di Leonardo si sa, è come la Ferrari e la Coca Cola, un’ icona visuale talmente popolare, commerciale e mistificata, da ormai smarrire tutto il suo allure divino e sacrale.
Quel suo sguardo ambiguo e androgino, è stato preso di mira da grandi artisti del 900 – come Basquiat e Duchamp – che l’hanno sottoposta a ritocchi e distorsioni.
Con la diffusione a livello globale della pubblicità, si è propagata così una vera e propria “giocondofilia”, ovvero il riuso della sua forma iconica in modo beffardo, ironico e impertinente.
Un sito internet le ha raccolte tutte, qui vi proponiamo le migliori!
[via italipes.com]
Barbara D'Urso ha spiazzato i suoi fan annunciando di aver avuto un problema nel corso…
Prosegue su Canale 5 la programmazione della prima stagione de “La forza di una donna”,…
Una sensazione strana, un rigonfiamento sospetto, un fastidio leggero, dettagli che molti giovani tendono a…
Torino, Milano, Roma, Napoli e Gallarate: l’autunno 2025 si prepara a incantare l’Italia con una…
L’autunno in Italia è la stagione che unisce feste popolari, vendemmia, eventi culturali e paesaggi…
L’indennità di frequenza rappresenta uno di questi strumenti preziosi per le famiglie con minori disabili,…