Nasir al-mulk
Mohammad Reza Domiri Ganji ha solo 25 anni, è nato a Tehran ed è diventato uno dei più bravi fotografi dell’Iran. È uno studente di fisica e ha iniziato a scattare foto cinque anni fa, imparando grazie ai tutorial su internet, parlando con altri fotografi e condividendo le sue foto online.
La sua è una fotografia panoramica e architettonica, che riesce a catturare l’affascinante cultura persiana passata e contemporanea con scatti che lasciano a bocca aperta.
Domiri documenta i tesori della sua terra nativa viaggiando ed esplorandola, scegliendo come soggetto sia le meravigliose e caleidoscopiche moschee che i paesaggi urbani e naturali; spostandosi quindi tra luoghi di culto, scene di vita quotidiana e natura spettacolare.
La maggior parte delle sue foto sono scattate con un grandangolo e in hdr, in modo tale da mostrare interamente le strutture architettoniche, complete anche di sfaccettature cromatiche e luci. Riesce così nel suo intento di far vedere al mondo le straordinarie caratteristiche degli edifici del suo paese attraverso punti di vista artistici e nuovi.
La sua foto preferita, confessa in un’intervista è quella della “Moschea Rosa” costruita nel 1888.
“Spero che la foto possa illustrare al meglio il lavoro degli architetti (Muhammad Hasan-e-Memar and Muhammad Reza Kashi Paz-e-Shirazi), un lavoro perfetto dal punto di vista della simmetria, piastrelle, colori, luci, fantasie diverse, ripetizioni, arcate e vetrate colorate a tinte rosa. Sono molto orgoglioso di questa foto poiché sintetizza in un unico scatto i dettagli più complessi dell’architettura persiana classica (il lusso, il colore, le trame e la sua storia inconfondibile).”
Potete guardare altre sue spettacolari fotografie nelle galleries della sua pagina.
Negli ultimi anni ha conquistato il cuore di migliaia di italiani. Questa destinazione da sogno,…
Il ritorno di Gianluca Palladini a Napoli non passerà inosservato. Il giovane, visibilmente provato e…
Agosto si conferma un mese ricco di uscite editoriali di grande rilievo, offrendo agli appassionati…
A settembre, il governo italiano avvierà i lavori per la legge di Bilancio, il cui…
Con Temptation Island 2025 ormai archiviato, è partito ufficialmente il countdown per la nuova stagione…
Grazie a una nuova offerta low cost, è possibile vivere un’esperienza indimenticabile in una delle…