Avete mai piantato un bastoncino nel terreno per vedere che ore sono, a seconda dell’ombra proiettata? È il principio della meridiana, l’orologio degli antichi Romani. Nel caso che vi mostriamo oggi, è sfruttato al meglio da questo orologio creato con una stampante 3D. Cambia orario grazie ai raggi del Sole, che passano attraverso una fitta rete di cunicoli disegnati matematicamente per creare un’ombra in stile orologio digitale.
Questo prodigio è stato creato da Mojoptix, un designer francese e costa 69 €. È un kit tanto semplice quanto magico, che permette di mostrare le ore dalle 10 alle 16 (cioè le ore in cui il sole è alto nel cielo), aggiornando le cifre ogni 20 minuti. Il kit comprende 4 pezzi di plastica assemblabili con le viti, tra cui lo gnomon, il corpo dell’orologio che crea l’ombra magica.
Muovendo lo gnomon verso il sole, rifletterà l’ora esatta. Niente batterie, motore o elettronica, solo un bel po’ d’ingegneria applicata alla natura. Se avete la vostra stampante 3D, potete addirittura crearvelo in casa seguendo le istruzioni che trovate sul sito di Thingverse. Una creazione bizzarra e geniale che di certo soprenderà i vostri ospiti, a patto che li invitiate dalle 10 alle 16. Qui sotto, il designer spiega come ha inventato il meccanismo interno della sua meridiana digitale.
Sembra che la stampante 3D stia diventando l’elettrodomestico assolutamente da avere nel prossimo futuro.
[via Bored Panda]
Nel panorama politico italiano si registra una significativa variazione nella geografia elettorale dopo la scissione…
Dopo i recenti disordini verificatisi il 31 gennaio durante il corteo contro lo sgombero dell’Askatasuna,…
Una fuga di monossido di carbonio ha provocato l’intossicazione di dodici bambini e quattro adulti…
Cresce l’attesa tra i docenti italiani per l’accredito del Bonus Carta docente relativo all’anno scolastico…
Il Governo italiano accelera sull’approvazione del nuovo Decreto Sicurezza, rilanciando una serie di misure volte…
Per secoli il Pantheon è stato un monumento da contemplare dal basso, un luogo in…