Il video qui sopra ha dell’incredibile, è il primo trailer di Loving Vincent, un film che fa vivere i dipinti di Vincent van Gogh tramite una tecnica che si pone a metà tra la tradizione e l’innovazione.
Come sapete, i film d’animazione vengono creati con 24 disegni al secondo. Qui invece i frame sono 12, la metà perfetta, ma c’è un motivo decisamente valido. Tutti i fotogrammi che vedete sono in realtà dipinti a olio, ispirati dalle opere senza tempo del pittore olandese. Sotto potete vedere una foto che mostra le fasi della lavorazione, che non sono ancora state ultimate. Di fatto, è il primo film dipinto della storia.
Ci sono voluti più di 100 pittori, ognuno con il suo stile e la sua brava dose di tecnica, per portare a termine questo lavoro, ma il risultato è davvero strepitoso. La trama prende ispirazione dalle 800 lettere che il pittore olandese ha scritto alle persone che gli erano vicine, durante gli eventi più significativi della sua vita.
Vi consiglio di guardare il trailer in HD a tutto schermo, l’esperienza è davvero magica. Si entra nel mondo e nella fantasia di van Gogh come mai prima d’ora.
Il progetto, quantomai ambizioso e decisamente riuscito, è stato creato nel quartier generale di Gdansk, in Polonia ed è stato prodotto dagli studios (già vincitori del premio Oscar) BreakThru Films e Trademark Films. Sul loro sito potete vedere i progressi del colossale lavoro. C’è addirittura una sezione in cui potete inviare il portfolio per far parte della larga crew di pittori che stanno partecipando attivamente al progetto.
[via This Is Colossal]
Negli ultimi anni ha conquistato il cuore di migliaia di italiani. Questa destinazione da sogno,…
Il ritorno di Gianluca Palladini a Napoli non passerà inosservato. Il giovane, visibilmente provato e…
Agosto si conferma un mese ricco di uscite editoriali di grande rilievo, offrendo agli appassionati…
A settembre, il governo italiano avvierà i lavori per la legge di Bilancio, il cui…
Con Temptation Island 2025 ormai archiviato, è partito ufficialmente il countdown per la nuova stagione…
Grazie a una nuova offerta low cost, è possibile vivere un’esperienza indimenticabile in una delle…