Categories: Art

Le magliette con le stock photography di Adobe sono bellissime e bruttissime allo stesso tempo

Gli anziani e la tecnologia

 

Le immagini e gli immaginari utilizzati nel mondo della comunicazione cambiano negli anni ma non sempre ce ne accorgiamo. Adobe, la nota software house statunitense creatrice di programmi come Photoshop, Illustrator e molti altri, ha deciso di lanciare una linea di magliette per far “fare il giro” alle sue più trite e abusate stock photo.

 

Se siete degli acuti osservatori spesso vi sarà capitato di notare che molte delle foto utilizzate su brochure, volantini o banner online si assomigliano, o sono direttamente sempre le stesse.

La ragazza che sorride sulla vostra tessera dell’abbonamento della palestra ha un viso simile a quella che vi propone un nuovo piano pensionistico sul maxi cartellone vicino a casa. Oppure il vecchietto che promuove la nuova pasta per dentiere è lo stesso che sorride nella locandina di un corso che insegna gli anziani a usare internet.

 

La stretta di mano, un grande classico

 

I grandi brand ovviamente realizzano campagne con immagini scattate ad hoc, ma le aziende minori spesso preferiscono comprare un’immagine da uno dei tanti database online. È un niente che ci ritroviamo circondati dalle stesse facce e, soprattuto, da fotografie che non vogliono più dire nulla.

Ad esempio: che senso ha ancora usare l’immagine di due uomini in giacca e cravatta che si sfidano a boxe? Forse in un PowerPoint del 1994. Ma anche lì, ci sarebbe da discutere.

 

Gli uomini d’affari che fanno boxe

 

Un altro classico è la stretta di mano tra due uomini d’affari, oppure la giovane imprenditrice sorridente che disegna un grafico sulla lavagna, grafico in ascesa, come le sue speranze di una vita migliore.

E infine un vero must: la coppia anziana, lei in spalla a lui, in riva al mare.

 

La classica coppia di anziani in riva al mare

 

È un’intelligente campagna di Adobe per lanciare il suo nuovo pacchetto di immagini per le aziende Adobe Stock. È un archivio di cinquanta milioni di foto nuove e sicuramente più coerenti con il nostro presente. E per tutti quelli che si iscrivono c’è una maglietta in omaggio.

[VIA ADWEEK]

Sandro Giorello

Published by
Sandro Giorello

Recent Posts

Tra montagne, borghi e prati verdi: 350 km e 23 tappe per il cammino più bello d’Italia

Certi percorsi non si misurano con i chilometri percorsi, ma con le emozioni vissute, con…

8 ore ago

Cosa succede al tuo corpo se mangi noci ogni giorno: la conseguenza incredibile

Fra gli alimenti più apprezzati in assoluto, specialmente quando ci avviciniamo alle festività natalizie, c'è…

12 ore ago

Dai trasporti alle scuole fino ai farmacisti: novembre sarà il mese degli scioperi

Il mese di novembre si apre con un clima di forte mobilitazione sindacale in Italia,…

13 ore ago

Polvere, con questo trucco non comparirà più in casa: addio pulizie

La polvere rappresenta uno dei problemi principali della pulizia in casa. Anche dedicando ore alla…

16 ore ago

Bologna, travolto da un’auto pirata, muore Ettore Pausini, zio della cantante Laura

Un tragico incidente stradale ha stroncato la vita di Ettore Pausini, 78 anni, zio della…

17 ore ago

Crolla la Torre dei Conti a Roma: le immagini e i video del salvataggio, 4 persone intrappolate

La Torre dei Conti ha subìto un crollo improvviso. Sul posto sono arrivati i vigili…

17 ore ago