La collaborazione può cambiare la nostra vita? La domanda è da 1.000.000 di dollari, e richiede (letteralmente) l’aiuto del pubblico. Questa è l’idea di Making Together, un insieme di iniziative inserite nel programma del circuito Ventura Lambrate in occasione della prossima Milano Design Week (17-22 aprile 2012).
Making Together è anzitutto un’occasione per riflettere, attraverso lo specchio del design, sull’idea stessa di collaborazione (together), in tutte le sue forme. Sperimentarla con i cinque sensi, in prima persona e in tempo reale.
Ma Making Together pone anche l’accento sul “making“. To make: verbo semplice, molto umile, quasi generico. È proprio questo “Fare”– col suo portato di artigianalità, di concretezza, di amore del dettaglio – che oggi, in una realtà frammentata, accelerata e contraddittoria, diventa un atto rivoluzionario.
I protagonisti del progetto sono 7 tra designer e collettivi (tra cui il trio di artisti austro-croato Numen / For Use e l’inglese Dominic Wilcox). I ragazzi saranno protagonisti di una mostra interattiva che coinvolgerà il pubblico sulla questione del “fare insieme” a colpi di installazioni, orchestre meccaniche, mandala di chewing gum, fanzine in tempo reale e missioni di gaming urbano in giro per il quartiere.
L’esibizione si terrà negli spazi della service design company Logotel, organizzatrice dell’evento, in via Ventura 15 a Milano, zona Lambrate, e si completerà di una giornata di Barcamp (il 18) e di un evento Business (il 19).
Ci vediamo là.
L’euro digitale si avvicina a grandi passi verso l’introduzione ufficiale nell’Unione europea. Dopo il recente…
È al centro di un’indagine la vicenda riguardante un trapianto cardiaco pediatrico effettuato presso l’ospedale…
Con l’ultima versione del decreto-legge sulla sicurezza, recentemente approvata dal Governo, arriva una significativa novità…
Un nuovo caso di discriminazione e malinteso sui mezzi pubblici torna a far discutere nel…
La data del referendum sulla riforma della giustizia resta ufficialmente fissata per domenica 22 e…
Nel nuovo rapporto di Legambiente, "Mal'Aria di città 2026", emerge un quadro in miglioramento per…