Attenzione amici architetti, amici graphic designer, amici che lavorate nel mondo della grafica, o amici che semplicemente amate il buon design o lo state studiando ora all’università: c’è 1 GB di materiale Bauhaus da scaricare gratis, ne danno notizia I Pirati e noi coscienziosamente vi segnaliamo questa chicca che ci fa volere bene all’internet che regala le cose, l’internet che piace a noi.
È tutto su Monoskop.de, ci sono libri interi, documenti, immagini, un sacco di robe belle, fate un giretto e spulciate un po’, che qualcosa di bello trovate di sicuro. Sempre che vi piaccia il genere, ovvio.
Se non conoscete Bauhaus però facciamo un riassuntino: è stata la più importante scuola di architettura, arte, design, di tutto il novecento. Fondata in Germania da Walter Gropius, rimase in attività tra il 1919 e il 1925 a Weimar, per poi spostarsi a Dessau dal 1925 al 1932, per chiudere l’esperienza a Berlino dal 1932 al 1933, con l’arrivo al potere del nazismo.
Che cosa ci ha lasciato il movimento Bauhaus? Molte cose interessanti e attuali ancora oggi, sia in termini di un’eredità “spirituale”, dalla filosofia del pragmatismo volta a una perfezione minimal – che rimane ancora oggi al centro del prodotto e di un certo design – che materiale, con una serie di oggetti dal design industriale semplicemente perfetto, senza tempo, e che arredano ancora oggi le nostre case.
[VIA | I PIRATI]
Incastonato sulle pendici del Monte Amiata, Abbadia San Salvatore si conferma come uno dei borghi…
Emergono nuovi dettagli sull’incidente mortale avvenuto l’11 dicembre scorso sull’autostrada Asti-Cuneo, che ha visto coinvolta…
Molte persone ricevono ogni mese una busta paga, per il lavoro prestato da pubblico o…
Il Natale 2025 arriva con una certezza che pesa sul carrello della spesa, pandori e…
In vista delle festività natalizie, molti cercano soluzioni efficaci per mantenere il controllo del peso…
Una vicenda che ha suscitato scalpore nei territori di Monza e Brianza e del Comasco…