Solo la scorsa settimana vi parlavamo delle bellissime gif animate della cilena Xaviera Lopez, oggi vi segnaliamo una nuova mostra interamente dedicata a questo bellissimo formato. Si tratta di STOP AND GO: L’arte delle gif animate ed è ospitata presso lo smART – polo per l’arte di Roma, in piazza Crati, fino al prossimo 22 luglio.
“Le gif animate sono un fenomeno assolutamente diffuso in questo momento – commenta Valentina Tanni, co-curatrice della mostra insieme a Saverio Verin – ci interessava vedere come questo formato potesse essere utilizzato nella sperimentazione artistica e non soltanto per creare immagini divertenti, per scherzare o per rappresentare un proprio stato d’animo.
La mostra esporrà 8 artisti di fama internazionale: potrete vedere i lavori degli americani Bill Domonkos, Zack Dougherty e Carla Gannis, dei canadesi James Kerr/Scorpion Dagger e Lorna Mills e, infine, anche gli artisti italiani Roberto Fassone, Chiara Passa, Marco Calabrese e Alessandro Scali (entrambi nel progetto Okkult Motion Pictures).
“La sfida era portare in uno spazio fisico opere che sono pensate per essere visualizzate su un browser di un computer” – conclude la curatrice – “Alcuni artisti avevano già lavorato in questo senso, per altri invece è stata la prima volta.
Nella mostra vedrete proiezioni, opere su tablet, gif 3D che verranno visualizzate tramite visori per la realtà virtuale ma c’è anche la video-scultura di Chiara Passa dove la gif è proiettata su una scultura tridimensionale creando così questo incontro tra il file – che è immateriale – e un oggetto assolutamente fisico. Il nostro obiettivo era ottenere un allestimento vivace, che non fosse semplicemente una fila di schermi”.
Milly Carlucci è una protagonista indiscussa della televisione italiana da tantissimi anni. In Rai, ha…
La celebre soap turca Forbidden Fruit, trasmessa su Canale 5 subito dopo Beautiful, continua a…
Immerso nell’imponente cornice delle Dolomiti, il Bivacco Buffa di Perrero rappresenta una meta imperdibile per…
Nel calendario scolastico nazionale 2025, la festività del 1° novembre, solennità di Tutti i Santi,…
Spesso si è portati a credere che la pasta a marchio dei supermercati possa essere…
Mara Venier è tornata ufficialmente alla conduzione di Domenica In che, quest'anno, festeggia il cinquantesimo…