Blu è uno street artist noto in tutto il modo per i suoi murales giganteschi, come quelli che vi abbiamo già presentato a Rebibbia e a Napoli, quello apocalittico a Roma e tutti gli splendidi lavori che ha cancellato con una mano di grigio a Bologna, per protestare contro la mostra di street art che si è impossessata di pezzi di muro dipinti dagli artisti senza chiedere il permesso.
In questi giorni torna prepotentemente alla ribalta, prendendo una posizione netta contro il TAV, il treno ad alta velocità, ritenuto dai NoTAV inutile e dannoso per l’ambiente e duramente contestato negli ultimi anni, soprattutto in Val di Susa.
Proprio in uno di questi paesi, Chiomonte, l’artista ha creato alcuni murales. Quello più recente, finito il 28 aprile scorso, vede una catena umana accucciata stile Human Centipede che parte dal burocrate dell’Europa Unita intento a defecare soldi che verranno mangiati dal sindaco, poi dall’operaio e infine dalla polizia.
Un altro murales realizzato l’anno scorso ha come soggetto un treno che come un serpente si morde la coda, con dentro carri armati, polizia e ruspe che seminano soldi.
Qui sotto, una testimonianza di Annamaria, che fa parte del presidio permanente NoTAV a Chiomonte e che spiega che non è la prima volta che Blu tenta di fare questo murales, ma che in passato è stato ostacolato dalla polizia.
Qui sotto potete vedere le fasi della lavorazione del murales.
In questa foto panoramica il murales Alta Voracità di Blu.
Questo invece è l’altro murales di Blu, appena finito a Susa, in cui un albero con braccia e mani che reggono la bandiera noTAV, spezza le manette e si ribella alla ruspa che vorrebbe deturpare il territorio. Il tutto, sul muro di una casa che i lavori per il TAV vorrebbero abbattere.
Il momento tanto atteso, quello che potrebbe decidere le sorti del campionato, è finalmente arrivato.…
Negli ultimi anni, il fenomeno delle allergie in età adulta ha attirato l'attenzione di scienziati…
È stata fissata la data per l'inizio del Conclave che eleggerà il successore di Papa…
Ancora saldamente inossidabile nel palinsesto Rai, "Un Posto al Sole", la longeva soap opera italiana…
Via libera da Palazzo Madama al Decreto Bollette da 3 miliardi di euro. Ecco tutte…
Il mondo del collezionismo è un universo in continua metamorfosi, plasmato dalle mode e dalle…