Il bellissimo manuale con tutte le grafiche usate dalla NASA ora è in free download

Graphics standards manual

 

La NASA ha ristampato il suo Graphics standards manual. È un manuale che farà impazzire tutti i grafici connessi in questo momento: pubblicato originariamente nel 1976 dallo studio di designers Danne & Blackburn, si tratta di un volume che raccoglie ogni possibile rifermento ad ogni scritta, disegno o quant’altro, usato dalla National Aeronautics and Space Administration.

 

 

In pratica c’è scritto che font veniva adottato nei loro comunicati stampa  – l’Helvetica medium, se vi interessa – i colori usati per i loro differenti veicoli, fino a dettagli ancora più precisi come la giusta proporzione che ci deve essere tra il logo NASA e la bandiera americana o il tipo di materiale usato per permettere alle grafiche disegnate sulle navicelle spaziali di resistere alle altissime temperature dovute al decollo.

 

Graphics standards manual.

 

Dopo una fortunatissima campagna Kickstarster che ha fatto raccogliere ai designer Jesse Reed e Hamish Smyth – i primi ideatori di questa ristampa – più di 940,000 dollari, il libro è ora disponibile a tutti per un prezzo più che contenuto ($79). La nuova versione vede le scansioni del manuale originale – con tanto di fori per gli anelli così com’erano le pagine all’epoca – oltre a più di 100 pagine inedite.

 

Graphics standards manual.

 

Ovviamente stiamo parlando della NASA e, come ben sapete, l’agenzia spaziale ha questo bellissimo vizio di mettere a disposizione molti dei suoi materiali in free download. Non poteva fare eccezione per uno dei suoi manuali più importanti: lo potete scaricare interamente in PDF. Fantastico.

 

[via wired.com]

Sandro Giorello

Published by
Sandro Giorello

Recent Posts

Lo chiamano, a ragione, il “miracolo di Jindo”: un sentiero in mezzo al mare che puoi percorrere per un’esperienza da sogno

Accanto alla spiegazione scientifica, che attribuisce il fenomeno all’interazione delle forze gravitazionali esercitate dalla luna…

6 ore ago

Quali sono i primi sintomi della gravidanza: questi sono i più rari e li noti già da subito

Riconoscere i primi segnali del concepimento è spesso un'esperienza delicata e profondamente personale. Ogni donna…

10 ore ago

Carta del Docente, si dovrà aspettare febbraio? Perché l’attivazione potrebbe slittare al 2026

Il Decreto Scuola recentemente approvato dal Parlamento introduce significative novità riguardanti la gestione e l’assegnazione…

11 ore ago

Pace Fiscale, si parte a gennaio: quali cartelle puoi rottamare

Si avvicina l’avvio della nuova Pace Fiscale, prevista per il 21 gennaio 2026, con l’introduzione…

14 ore ago

Riforma della Giustizia, che succede adesso: le tappe che ci porteranno al Referendum

Con l’approvazione definitiva della riforma della Giustizia da parte del Parlamento, l’Italia si prepara a…

15 ore ago

Affari bollenti: le offerte sottocosto di Lidl che devi assolutamente vedere a novembre

In vista dei regali di Natale con cui intende sorprendere i propri clienti, Lidl, per…

18 ore ago